
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Ieri (15 luglio) si è ufficialmente costituita davanti al notaio la Cooperativa di Comunità “Piceria di Comunità di Celle sul Rigo”.
“Un traguardo importante del percorso iniziato più di un anno fa – grazie al progetto finanziato al Comune di San Casciano dei Bagni e dalla Regione Toscana – che ci ha permesso di essere guidati in un percorso partecipativo da Sociolab Ricerca Sociale e quindi da Silvia Givone e Chiara Missikoff.
Con questo percorso abbiamo conosciuto la realtà della Cooperativa di Corezzo, abbiamo capito che quell’esperienza poteva essere riprodotta a Celle sul Rigo per tornare a dare servizi fondamentali quali un punto di ritrovo al paese e per valorizzare il nostro prodotto tipico, i pici. Abbiamo quindi immaginato una “piceria”, abbiamo lavorato al business plan e ipotizzato una modalità di gestione. Abbiamo progettato insieme”.
“Grazie a tutto ciò l’Amministrazione ha potuto presentare un progetto all’interno della Strategia delle Aree Interne, che ci permetterà a breve di acquisire e ristrutturare l’immobile nel quale è sempre stato lo storico bar del paese, che così, con la Cooperativa, tornerà ad accendere le sue luci.
A raccontarlo sembra facile, ma non lo è stato fin qui e non lo sarà. Ma le comunità piccole nei momenti di difficoltà riescono ad essere fortissime”.