Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Donne a confronto” nel Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

Dall'8 all'11 marzo 2023 conferenze, letture e visite guidate

CHIUSI. Per la ricorrenza della Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2023, il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi della Direzione regionale musei della Toscana, propone quattro giorni di attività e incontri dall’8 all’11 marzo, un’occasione di conoscenza del nostro patrimonio e di rivendicazione del ruolo fondamentale che riveste la cultura nel campo delle conquiste sociali e della parità di genere. 

Si parte l’8 marzo quando il museo, come tutti i luoghi della cultura statali, sarà ad ingresso gratuito per tutte le donne e per l’intera giornata. In tale occasione, inoltre, alle ore 18.00 incontro con il direttore del museo, dott. Fabrizio Vallelonga, che illustrerà il famoso skyphos del Pittore di Penelope, che prende il nome dalla struggente figura di Penelope, superbamente ritratta su questo vaso a figure rosse, che rappresenta la fedeltà, la donna come custode del focolare domestico, ma anche la capacità di opporsi a una società tutta al maschile attraverso l’intelligenza e l’astuzia rappresentate dalla famosa tela, non a caso dipinta sullo stesso vaso.

Il giorno successivo, alle ore 16.00, visita guidata a cura del personale: “Donne a confronto: la condizione femminile nelle società antiche attraverso i reperti del museo“. I reperti esposti nel museo raccontano innumerevoli aspetti delle società del mondo antico, non ultimo quello femminile. La presenza delle donne è testimoniata nella sua quotidianità da oggetti di uso comune, relativi ai lavori domestici, quali fuseruole, rocchetti, fornelli ma anche da testimonianze legate alla sfera funeraria come i canopi, che spesso rivelano fattezze femminili e il preciso ruolo della donna nella società, e rilievi e sculture che raffigurano la loro partecipazione in occasione di momenti pubblici come il banchetto, il matrimonio e il compianto funebre. La nutrita presenza di ceramiche a figure nere e figure rosse importate dal mondo greco e recuperate nelle sepolture degli aristocratici etruschi consente un parallelo tra la condizione femminile nell’antica Grecia e nell’Etruria dove le donne godevano di una maggiore libertà. Un viaggio che ci condurrà anche a conoscere figure singolari che travalicano il ruolo assegnato alle donne e che vivono di una luce propria: Teti e Eos, divinità femminili che al contempo condividono una condizione del tutto umana, quella materna, su un’anfora tirrenica a figure nere che rappresenta il duello tra i rispettivi figli, Achille e Memnone. In queste rappresentazioni altre figure escono prepotentemente fuori dal consueto schema donna-casa, come le etere, cortigiane raffinate e sensuali, e le menadi invasate che accompagnavano il corteo dionisiaco, ma anche donne che pagano la loro condizione come Cassandra, raffigurata nell’atto, vano, di sfuggire al suo brutale assalitore, Aiace Oileo.

Venerdì 10 alle ore 17.00 incontro con l’Associazione “Iosempredonna” che opera per diffondere la cultura della prevenzione e sostenere le donne che vivono o hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno. La presidentessa, Pinuccia Musumeci, illustrerà le attività dell’associazione e il progetto “La scrittura come terapia”, scaturito dalla sua esperienza personale, che sottolinea il potere della scrittura come terapia naturale, che non sostituisce le cure, ma le supporta. Da questo progetto prende vita il premio letterario, ad oggi alla quindicesima edizione, di ‘Donna sopra le Righe‘ che nasce dall’immagine, semplice e realistica, di una donna china sopra le righe di un foglio per fermare le sue emozioni nel percorso di malattia. Seguiranno delle letture, a cura di Paolo Cappelli e Gaia Lorenzetti con accompagnamento musicale di Francesca Menchini, selezionate dagli scritti delle donne che hanno partecipato alle varie edizioni del concorso.

Sabato 11, alle ore 17.00, conferenza della d.ssa Valeria Acconcia, archeologa dell’Istituto Centrale per l’Archeologia: Noi e le altre: la condizione femminile nel mondo etrusco e italico. La condizione femminile nel mondo antico è un tema molto discusso, sviluppato sulla base delle fonti storiche e archeologiche. Soprattutto per le donne etrusche, abbiamo a disposizione una grande quantità di dati che confermano la loro autonomia e il loro ruolo preminente nella società, spesso anche criticato da altre popolazioni. Quella etrusca, però, non è la sola civiltà antica della penisola che restituisce informazioni sulla vita e sul ruolo delle donne. Nel corso della conferenza sarà quindi proposto un confronto con la condizione femminile di altre aree, specialmente con quella delle popolazioni centro-italiche, per evidenziare le analogie, le differenze e, soprattutto, per riflettere insieme sui riflessi di questi aspetti nella rappresentazione delle società antiche e anche sui loro esiti in quelle moderne.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula