Prosegue la fase due per migliorare il sistema di raccolta. “Azione frutto di interlocuzione con il gestore e con i cittadini"

“E’ una delle azioni frutto della costante interlocuzione che abbiamo con Sei Toscana e con i cittadini – dice l’assessore alla cura – All’inizio dell’estate il gestore ha avviato una specifica operazione di pulizia e lavaggio dei cassonetti con abbattimento cattivi odori, che è adesso in fase conclusiva. In queste settimane si svolge invece una operazione straordinaria, da noi chiesta al gestore, per la pulizia ‘sotto’ i cassonetti, nelle postazioni valutate più critiche sul fronte del decoro”.
Si tratta di due operazioni diverse. A partire dalla fine del mese di giugno Sei Toscana ha effettuato un’attività di lavaggio e sanificazione dei contenitori stradali utilizzati per la raccolta dei rifiuti organici e dell’indifferenziato, ovvero le frazioni che tendono a generare maggiori emissioni di cattivi odori. Il servizio è stato svolto su due turni in maniera progressiva su tutto il territorio (il secondo giro è in via di completamento in questi giorni). L’operazione che ha preso il via riguarda invece la pulizia e l’igienizzazione delle postazioni con interventi quindi tesi a pulire anche sotto i cassonetti. Questa operazioni si concluderà nei primi giorni di ottobre.
“Migliorare il servizio di raccolta è un tema su cui la nostra attenzione è costante – dice l’assessore – anche grazie ai positivi risultati sul fronte della differenziata che ci consentono di concentrarci su altri obiettivi tesi a superare alcune criticità presenti. Un impegno che passa da azioni diverse, mirate a contrastare fenomeni di inciviltà ma anche legate alla rimodulazione di certi aspetti del servizio, come lo svuotamento dei cestini e il decoro delle postazioni”. “Una fase due – prosegue – su cui siamo impegnati e su cui occorre uno sforzo condiviso da parte di tutti, da parte dell’amministrazione e del gestore, ma anche da parte della comunità che intendiamo coinvolgere in un nuovo percorso di informazione e sensibilizzazione, oltre che di ascolto come fatto fino ad ora e come continueremo a fare per superare le criticità che restano”.
Comune e gestore sono già al lavoro per rinnovare una campagna prima di tutto contro l’abbandono dei rifiuti e in particolare dedicata a certe aree della città come il centro storico. Nel frattempo sono state introdotte le fotocamere ‘killer’ per agire sui comportamenti incivili.