Il primo appuntamento ha coinvolto le classi quarte della scuola primaria di San Gimignano. Il progetto continuerà in altre classi e con altre iniziative di cittadinanza attiva
SAN GIMIGNANO. È stata una mattina all’insegna della partecipazione e del divertimento quella che ha segnato il debutto di Sangigiò, il gioco didattico dedicato alla cittadinanza attiva e alla scoperta e valorizzazione del patrimonio Unesco di San Gimignano. Le classi coinvolte nel primo appuntamento sono state le quarte della scuola primaria della città, con circa 40 bambini e bambine che hanno sperimentato il percorso educativo ideato appositamente da Cantieri Animati per trasformare gli alunni in piccoli “amministratori” e “cittadini” chiamati a discutere, confrontarsi sui problemi e prendere decisioni condivise per il bene della comunità. L’iniziativa ha trovato valore aggiunto nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorreva ieri, 20 novembre. Nei prossimi giorni Sangigiò coinvolgerà le classi quinte della stessa scuola primaria, le classi quarte e quinte della scuola primaria di Ulignano e le classi prime della scuola secondaria di primo grado di San Gimignano.
Fra sorrisi e piccoli dibattiti, le bambine e i bambini hanno dimostrato grande capacità di ascolto, lavoro di squadra e proposte, raggiungendo l’obiettivo del progetto: far vivere ai più giovani un’esperienza concreta di democrazia partecipativa e stimolarli a osservare il territorio in cui vivono con uno sguardo nuovo e responsabile.
“Nella Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – abbiamo dato inizio a Sangigiò, gioco didattico e interattivo che coinvolge e fa riflettere i nostri cittadini più giovani sul valore del nostro centro storico come patrimonio mondiale Unesco e insegna loro l’importanza della democrazia e dell’impegno delle istituzioni per arrivare a scelte condivise nell’interesse generale della comunità.. Ringrazio l’Istituto comprensivo ‘Folgore da San Gimignano’ per la collaborazione e Cantieri Animati e Culture Attive per il progetto che stanno portando avanti”.
Sangigiò e le attività dedicate alla cittadinanza attiva fanno parte del progetto “Conosco, Partecipo e Interpreto il Centro Storico di San Gimignano, Sito del Patrimonio Mondiale”, finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito della Legge 77/2006 dedicata ai siti Unesco, e promosso dal Comune di San Gimignano con il coordinamento di Cantieri Animati e la collaborazione di Culture Attive. Il progetto prevede anche la costituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi piccoli ambasciatori Unesco, organo simbolico che permetterà agli alunni coinvolti di esprimere idee e visioni sul futuro della città e di mettersi in gioco contribuendo attivamente alla vita della comunità. Lo stesso progetto porterà anche alla realizzazione di una mappa turistica multimediale e di un video finale con i materiali raccolti dagli alunni durante laboratori e attività di esplorazione del centro storico di San Gimignano iniziati nei giorni scorsi.









