
SIENA. Il dolore del ministro Antonio Tajani: “Ci ha lasciato Luigi Vagaggini,storico sindaco di Marciana dell’Elba e di Piancastagnaio. Un uomo perbene, innamorato della sua Toscana, per anni mio collaboratore al Parlamento europeo che ricorderà sempre. La tua fede ti accompagnerà in cielo.Riposa in pace”.
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Luigi Vagaggini, attualmente Commissario straordinario del Parco delle miniere dell’Amiata e con un passato ricco di incarichi politici e amministrativi.
“Sono profondamente rattristato per la scomparsa improvvisa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Piancastagnaio e, in precedenza, a lungo sindaco di Marciana sull’Isola d’Elba, recentemente alla guida del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata. È stato un uomo leale, di grande impegno e passione, che si è sempre dedicato con spirito di servizio alla sua comunità e all’interesse generale. Un autentico interprete dei problemi e delle soluzioni per il Monte Amiata e per le comunità che lo abitano, capace di coniugare visione e concretezza. Per me è stato anche un grande amico, che recentemente ha dato un contributo importante nel percorso che ha portato all’accordo capace di aprire nuove prospettive di solidi impegni per la geotermia in Toscana. Alla sua famiglia e alla comunità tutta va il mio più sincero cordoglio, insieme al ricordo di una bella personalità che ha illustrato la Toscana con il suo esempio civile e istituzionale.”
Agnese Carletti, presidente della Provincia di Siena e sindaco di San Casciano dei Bagni, scrive: “Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Piancastagnaio e figura di riferimento per l’Amiata e per i territori geotermici.
Alla sua famiglia e alla sua comunità vanno le mie più sentite condoglianze”.
Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia Siena esprime il suo più profondo e sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Luigi Vagaggini, ex sindaco di Piancastagnaio, amministratore capace che ha saputo ben interpretare le istanze dei cittadini, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del territorio. Ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama politico amiatino e in tutta la provincia.
L’intera comunità di Fratelli d’Italia Siena, i suoi dirigenti, iscritti e militanti, si stringe con un forte e commosso abbraccio alla famiglia e a tutti coloro che gli erano vicini”.
Simiani (PD), tristezza per la morte di Luigi Vagaggini
“Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Piancastagnaio e punto di riferimento per la comunità amiatina. In questi ultimi anni ho avuto modo di conoscerlo, anche se da posizioni politiche e culturali differenti, sul tema delicato e decisivo del rinnovo delle concessioni geotermiche e sulla gestione dei parchi minerari. Un confronto serrato, ma sempre autentico e rispettoso, che ha contribuito a tenere alta l’attenzione su una questione centrale per lo sviluppo del territorio. Pur da prospettive antagoniste, riconosco da sempre in lui un interlocutore leale e appassionato, che ha sempre difeso con convinzione le sue idee e l’interesse della sua comunità. Alla famiglia, agli amici e a tutta la cittadinanza di Piancastagnaio esprimo le mie più sentite condoglianze”: è quanto dichiara il deputato Pd Marco Simiani.