Rintracciato e denunciato un uomo che chiedeva il controllo dei gioielli dopo una presunta rapina
SARTEANO. I Carabinieri del locale Comando Stazione hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo proveniente dall’Hinterland napoletano, il quale avrebbe commesso una truffa ai danni di una coppia di anziani, fingendosi maresciallo dell’Arma.
Individuato e denunciato come autore della truffa avvenuta nella mattinata del 6 novembre 2025 ai danni di una coppia di anziani residenti a Sarteano. L’uomo avrebbe agito con la ormai tristemente nota tecnica del “finto carabiniere”, riuscendo a raggirare i coniugi e ad impossessarsi di oggetti di valore.
Secondo quanto ricostruito dai militari, si sarebbe presentato presso l’abitazione degli anziani, spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine, sostenendo che al veicolo a loro in uso era stata clonata la targa ed individuata sulla scena del crimine, in particolare una rapina ai danni di una gioielleria. Per questo vi era la necessità di verificare gli oggetti in oro in loro possesso presenti all’interno dell’abitazione per capire se fossero provento della rapina. Confidando nella credibilità dell’uomo presentatosi come Carabiniere, i due anziani consegnavano gli oggetti, accorgendosi solo in seguito di essere stati truffati.
L’immediata attività d’indagine del Comando Stazione Carabinieri di Sarteano, attraverso accertamenti mirati e l’analisi di diversi elementi, ha permesso di risalire rapidamente all’identità dell’autore del reato, che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Siena per truffa.
L’episodio riaccende i riflettori su una piaga purtroppo sempre più diffusa nel nostro Paese: le truffe ai danni degli anziani. Criminali senza scrupoli che sfruttano la fiducia e la vulnerabilità delle persone più fragili, spesso fingendosi operatori delle forze dell’ordine, tecnici o impiegati di servizi pubblici. Dietro ogni episodio si nasconde non solo un danno economico, ma un profondo dolore umano, fatto di vergogna, paura e perdita di fiducia.



