Prima dell’avvio dei lavori l’Amministrazione comunale si confronterà con la ditta aggiudicataria, il progettista, gli abitanti e i frontisti per individuare le migliori soluzioni per la viabilità

CHIANCIANO TERME. Un intervento di consolidamento della strada vicinale di interesse pubblico di via del Poggio, unica via di accesso alle abitazioni della zona e secondo accesso al cimitero comunale tramite interventi strutturali mirati con micropali oltre ad interventi di ingegneria naturalistica per la risagomatura della scarpata a valle compromessa dai movimenti franosi.
E’ quanto previsto dall’Amministrazione comunale per un importo complessivo di oltre 322 mila euro dopo l’approvazione del progetto esecutivo con l’opera che andrà presto in gara per l’affidamento dei lavori.
L’intervento prevede anche il rifacimento della fondazione stradale con relativa pavimentazione in conglomerato bituminoso. In tutta l’area è prevista la posa di essenze autoctone che miglioreranno la stabilità del terreno e permetteranno una veloce ripresa del verde limitando l’impatto visivo temporaneo dovuto all’intervento. Il guardrail sarà sostituito con un nuovo tipo “in legno” certificato ai sensi delle normative vigenti. Prima dell’avvio dei lavori l’Amministrazione comunale procederà ad un confronto con la ditta aggiudicataria, il progettista, gli abitanti e i frontisti per individuare le migliori soluzioni temporanee di viabilità al fine di limitare il disagio agli utilizzatori della strada.