Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio comunale di Poggibonsi unito per il Punto Nascita di Campostaggia

Totale adesione al documento per la tutela e la valorizzazione del reparto

POGGIBONSI. Il Consiglio comunale di Poggibonsi si schiera compatto per la tutela e la valorizzazione del Punto Nascita dell’ospedale di Campostaggia approvando all’unanimità un ordine del giorno presentato da una larghissima maggioranza dei gruppi consiliari.

Il documento approvato prende le mosse dall’analisi del contesto, con la crisi demografica che investe tutto il Paese e le trasformazioni sociali e territoriali che sono intervenute. “La crisi demografica in atto – si legge – ha modificato profondamente il quadro di riferimento: al calo delle nascite si accompagnano l’aumento dell’età media dei genitori, la riduzione della popolazione in età fertile e la crescente complessità assistenziale, elementi che rendono necessario un approccio diverso e non meramente quantitativo”.
Il documento condiviso sottolinea come il reparto di Campostaggia rappresenti un presidio sanitario essenziale per un’area vasta che storicamente ha superato i confini della Valdelsa Senese, costituendo un riferimento per un bacino territoriale ampio e articolato. Ma anche come il presidio possa vantare una storia consolidata, una riconosciuta capacità attrattiva e un elevato livello di competenza professionale, confermando come la qualità delle cure non possa essere misurata esclusivamente attraverso il numero dei parti. In presenza di personale qualificato, protocolli di emergenza consolidati, eccellenza dei risultati clinici ottenuti il dato numerico assume una valenza secondaria rispetto alla capacità dimostrata di gestire con successo e sicurezza l’utenza di riferimento. E ancora “la chiusura o il depotenziamento dei punti nascita nei territori medio-periferici rischia di produrre effetti distorsivi sull’intero sistema sanitario, rafforzando la concentrazione delle nascite in pochi grandi ospedali e mettendo in difficoltà anche i punti nascita di secondo livello, che a loro volta faticano a mantenere le soglie previste per l’accesso ai finanziamenti”.

Per questo motivo il Consiglio Comunale impegna sindaca e giunta a ribadire con forza il valore strategico e sociale del Punto Nascita dell’Ospedale di Campostaggia, riconoscendolo come servizio essenziale e irrinunciabile per il territorio di Poggibonsi e dell’Alta Val d’Elsa e ad attivarsi nelle sedi istituzionali competenti affinché venga rappresentata al Governo della Repubblica la necessità di una revisione organica dei parametri nazionali per l’apertura e il mantenimento dei punti nascita. Il Consiglio impegna sindaca e giunta a chiedere formalmente al Governo: l’aggiornamento delle soglie quantitative previste dal DM 11 aprile 2012, tenendo conto del calo demografico strutturale; l’introduzione di criteri integrativi di valutazione, di natura territoriale, sociale e qualitativa; la previsione di soglie differenziate e flessibili per i punti nascita di primo e secondo livello.

“Un atto politico e istituzionale – termina il documento – volto a difendere il diritto alla salute, alla genitorialità e alla dignità dei territori, riaffermando il ruolo dei Comuni come sentinelle dei bisogni reali delle comunità locali e come interlocutori attivi nella definizione delle politiche pubbliche nazionali”. L’ordine del giorno è stato approvato nel Consiglio Comunale di ieri 10 febbraio all’unanimità dei presenti. Hanno votato sì Partito Democratico, Futura, Uniti per Poggibonsi, ViviPoggibonsi, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Poggibonsi Merita.

[banner_mobile]