“Ora però si pensi a nuove installazioni nelle frazioni sprovviste”
COLLE DI VAL D’ELSA. L’opposizione di Centrosinistra è soddisfatta per l’attenzione dimostrata dall’Amministrazione comunale nei confronti dei fontanelli pubblici, la cui manutenzione è stata terminata in questi giorni compreso il ripristino dell’erogazione di acqua gassata. Gli impianti in questione, di cui i consiglieri di Pd e Colle per Vannetti Sindaco avevano denunciato le cattive condizioni (parti mancanti e malfunzionamenti) con ben due interrogazioni (novembre 2024 e giugno 2025) e una mozione (gennaio 2025), si trovano nella frazione cittadina delle Grazie, in piazza Martiri di Montemaggio e in piazza Spartaco Lavagnini.
Il Centrosinistra, rappresentato in Consiglio comunale dal capogruppo Pd Riccardo Vannetti, con i consiglieri Enrico Galardi e Francesco Cavalieri, e dal capogruppo Colle per Vannetti Sindaco Domenico Ponticelli, continuerà naturalmente a vigilare su un servizio considerato molto utile sia per l’ambiente sia per le cittadine e i cittadini. Primo, perché contribuisce a diminuire drasticamente la produzione dei rifiuti in plastica, secondo ma non meno importante, perché viene incontro alle esigenze di tutta la popolazione, consentendo un considerevole risparmio sulla spesa familiare.
I consiglieri auspicano inoltre che vengano ora accolte anche le richieste di installazione di nuovi fontanelli nelle frazioni che ne sono ancora sprovviste, da Gracciano, alla Badia, all’Agrestone, per offrire le stesse opportunità a tutto il territorio comunale e portare a termine, nello stesso tempo, un progetto avviato dalla precedente Amministrazione, interrotto purtroppo dalle misure restrittive applicate in seguito alla pandemia di Covid.






