Si conclude oggi, 12 luglio, con un concerto nella Chiesa di San Francesco, la ventesima edizione di un evento che da vent'anni forma studenti di canto corale da tutto il mondo

SARTEANO Sarteano celebra la conclusione della 20ª edizione del Sarteano Choral Workshop, il laboratorio internazionale di canto corale che da vent’anni porta nel territorio studenti e appassionati di musica provenienti da tutto il mondo.
Sotto la direzione del maestro Tony Thornton, docente alla University of Massachusetts Amherst e figura di riferimento nel panorama della direzione corale internazionale, il Workshop ha accolto anche quest’estate decine di partecipanti dai principali campus universitari statunitensi per due intense settimane di studio, concerti e condivisione. Il numero di maestri iscritti alla corale quest’anno è stato di 46, in crescita rispetto agli scorsi anni.
Nei giorni di permanenza gli studenti si sono esibiti ed esercitati nelle vie del centro storico, in Piazza XXIV Giugno e durante la celebrazione liturgica di domenica 6 luglio, offrendo momenti di grande intensità artistica alla comunità di Sarteano.
Il percorso si è concluso con due concerti corali finali: il primo nella giornata di ieri, venerdì 11 luglio, presso l’Abbazia del Santissimo Salvatore ad Abbadia San Salvatore e il secondo nella giornata di oggi, sabato 12 luglio alle ore 19:30, nella Chiesa di San Francesco a Sarteano. Tutti a ingresso libero.
“Il Sarteano Choral Workshop è un esempio virtuoso di ciò che si può ottenere se si investe attenzione e cura nel mondo della cultura e dell’arte, investimento che da sempre il nostro Comune porta avanti. Dare vita a progettualità come questa che permettono di costruire relazioni internazionali e durature con enti, artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo vuol dire credere nella crescita del proprio territorio e creare un canale di promozione concreto e duraturo. Motivo per cui oggi sono più che orgoglioso di potere festeggiare il ventennio di questo progetto.” ha dichiarato Francesco Landi, Sindaco di Sarteano
Il Workshop ha formato nel tempo centinaia di cantanti e direttori corali, molti dei quali oggi protagonisti della scena musicale internazionale. Dalla Croazia al Giappone, dagli Stati Uniti al Canada, passando per le più prestigiose istituzioni musicali, il Sarteano Choral Workshop ha lasciato un’impronta duratura, portando con sé anche il nome di Sarteano.