Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Colle Val d’Elsa: il Centrosinistra interroga il sindaco sul maltempo

Le bombe d’acqua di fine settembre e inizio ottobre hanno creato grossi disagi in tutta la città e allagato per ben due volte il Circolo dell’Agrestone

COLLE DI VAL D’ELSA.  Il centrosinistra presenta due interrogazioni sul tema del maltempo nel consiglio comunale convocato per venerdì 18 ottobre. I due documenti dei gruppi consiliari Partito Democratico Vannetti Sindaco e Colle per Vannetti Sindaco riguardano lo stato di manutenzione dei locali del Circolo Arci dell’Agrestone e lo stato della prevenzione e della messa in sicurezza cittadina a seguito dei forti fenomeni atmosferici degli ultimi giorni e settimane. 

Le interrogazioni si riferiscono a quanto accaduto nei giorni 24 settembre e 8 ottobre scorsi quando sul territorio di Colle di Val d’Elsa si sono abbattute piogge di forte intensità che hanno causato diversi disagi, tra allagamenti, smottamenti, cadute di alberi e problemi all’illuminazione pubblica e in moltissime abitazioni del centro storico, creando tra l’altro veri e propri fiumi di fango in via delle Lellere e in altre strade, dalla via Nova a via dei Mille e in Colle Bassa, dove si è allagato addirittura il ponte di Spugna. 

I consiglieri chiedono a sindaco e assessore competente in materia quali scelte siano state assunte dall’amministrazione comunale per gestire tali emergenze, per prevenirle e per migliorare la comunicazione dell’allerta meteo ai cittadini. 

Le due bombe d’acqua hanno inoltre allagato i locali del Circolo Arci dell’Agrestone per due volte consecutive bloccandone le attività. A questo proposito il centrosinistra chiede a sindaco e giunta come intendano risolvere questa problematica e se sia già stata analizzata. In caso di un intervento risolutivo o che almeno permetta ai gestori di affrontare l’inverno in sicurezza, quali saranno le tempistiche e quale la consistenza.    

Rimangono all’ordine del giorno anche i punti relativi alle mozioni rinviate nel corso dell’ultima seduta, sulla proposta di modifica dell’articolo 33 del Regolamento di Polizia Mortuaria e sulla proposta di approvazione e deliberazione di regolamento per la realizzazione di interventi di miglioramento del decoro cittadino in rapporto pubblico/privato.

I consiglieri comunali:

Riccardo Vannetti – Capogruppo PD Vannetti Sindaco

Domenico Ponticelli – Capogruppo Colle per Vannetti Sindaco 

Francesco Cavalieri – Consigliere PD Vannetti Sindaco

Enrico Galardi – Consigliere PD Vannetti Sindaco

[banner_mobile]