COLLE VAL D’ELSA. Colle vive una giornata di grande importanza: la riapertura del Museo Archeologico segna il ritorno alla città di uno dei suoi presidi culturali più significativi, luogo identitario e fondamentale per la conoscenza della nostra storia.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Piero Pii, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti, il Consigliere regionale Simone Bezzini e l’ex Sindaco Alessandro Donati, a testimonianza del valore istituzionale e del lungo lavoro che ha reso possibile questo traguardo.
La giornata è proseguita al Palazzo dei Priori con la presentazione del progetto culturale legato alla riapertura, con gli interventi di Daniele Tozzi (Assessore alla Cultura), Alessandro Ricceri (Presidente Fondazione Musei Senesi), Enrico Maria Giuffrè (Funzionario Archeologo SABAP per il territorio di Colle di Val d’Elsa) Giacomo Baldini (Direttore dei Musei Civici) e del Sindaco Piero Pii.
🔗 Rivivi la #Presentazione integralmente ➡️ https://youtube.com/live/lioBhKJ164g?feature=share
La riapertura del Museo Archeologico rappresenta un passaggio strategico nel più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio cittadino, elemento cardine della candidatura di Colle di Val d’Elsa a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Un luogo voluto dalla comunità, che oggi torna finalmente alla comunità.






