A partire da lunedì 13 ottobre e, in via sperimentale, fino al 31 dicembre, il Comune di Colle, in collaborazione con Ftsa, introduce la navetta per collegare il Castello e la Città bassa

COLLE DI VAL D’ELSA. Il Comune di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con la Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa (FTSA), organizza un servizio gratuito di trasporto sociale per collegare la zona di Castello con la Città bassa. Si tratta di un servizio di mobilità sociale urbana per agevolare gli spostamenti dei residenti di Colle, in attesa di superare le criticità di collegamento dovute alla chiusura dell’impianto di risalita del Baluardo.
Il servizio di trasporto assistito è gratuito e sarà attivo da lunedì 13 ottobre e, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2025, dal lunedì alla domenica in orario 8-20 su attivazione da parte del Servizio Sociale. La navetta seguirà il seguente tragitto di massima: località Campolungo (viale Marco Polo 25) – Incrocio Piscina Olimpia – via Romano Bilenchi (fermata bus) – Studi medici – Comune – piazza Duomo – parcheggio Bacio – Studi medici – piazza Arnolfo – Posta/Farmacia – località Campolungo.
Questo servizio di navetta sociale opera sull’itinerario sopra descritto senza bisogno di prenotazione. Sarà possibile rispondere a esigenze specifiche di variazione dell’itinerario telefonando al Punto Insieme (numero di telefono 0577.994880) con almeno 24 ore di preavviso. Per esigenze specifiche nei giorni di sabato, domenica e lunedì la comunicazione dovrà essere effettuata entro le ore 12 del venerdì precedente.
Il servizio di trasporto sociale si rivolge: alle persone over 65 in condizioni di fragilità sociale; alle persone con disabilità psico-fisica; ai residenti in alloggi sociali situati nella parte alta del centro storico; e alle persone segnalate dai servizi sociali. Inoltre, in via residuale e subordinata alla disponibilità di posti, possono accedere altri cittadini, su valutazione della FTSA, anche previa segnalazione o manifestazione di interesse, purché ciò non pregiudichi il diritto d’accesso delle categorie prioritarie.
“FTSA, da sempre, fornisce risposte qualificate ai bisogni di anziani, disabili, famigli e minori e anche questo servizio di trasporto sociale si colloca nell’ambito dei servizi sociali integrati. Rinnovare la nostra organizzazione degli interventi, riuscendo ad adattarsi al mutare delle esigenze e al cambiamento, è un valore aggiunto della Fondazione – ha dichiarato il Direttore generale di Ftsa, dott.ssa Nicoletta Baracchini – Questo servizio di mobilità sociale urbana, in particolare, ha lo scopo di contrastare l’isolamento e l’esclusione sociale, di favorire l’accesso ai servizi pubblici e sanitari da parte di soggetti fragili, di agevolare la mobilità dei residenti in aree urbanisticamente svantaggiate e di rafforzare la coesione sociale sul territorio comunale colligiano”.
Come fare per presentare la domanda
I cittadini di Colle di Val d’Elsa, in possesso dei requisiti sopra descritti, che vorranno accedere al servizio di navetta, potranno presentare la loro domanda il mercoledì, dalle 9 alle 12 presso il Punto Insieme Sociale in via Marco Polo 25 (loc. Campolungo), al piano terra (stanza n° 23) con accesso libero. Qui troveranno la modulistica necessaria da compilare per presentare la domanda di accesso al servizio. Dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera sanitaria.
Per favorire l’accesso al servizio, solo nella settimana dal 6 al 9 ottobre, lo sportello di Punto Insieme sarà garantito anche nella mattina di giovedì 9 ottobre in orario 9-12.
Verrà rilasciato un tesserino di riconoscimento per accedere al servizio gratuito di mobilità sociale da mostrare all’autista al momento dell’utilizzo del servizio.