Il documento onorifico consegnato alla Sindaca Torelli dal Prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo. Riconoscimento alla sua storia millenaria e al ruolo termale internazionale
CHIANCIANO TERME. Il Comune di Chianciano Terme ha ottenuto il titolo onorifico di “Città”, concesso con decreto del Presidente della Repubblica. Questo importante traguardo, raggiunto dopo l’istanza presentata lo scorso febbraio dall’Amministrazione comunale, celebra l’insigne valore storico, culturale, monumentale e turistico del territorio, noto in Italia e in Europa per le sue acque termali. Un percorso voluto dalla Sindaca Grazia Torelli, consegnato oggi dal Prefetto di Siena Massimo Valerio Romeo e avviato con una delibera di Consiglio Comunale lo scorso mese di febbraio 2025. 
“Il titolo di “Città” – sottolinea la Sindaca Grazia Torelli – rappresenta un ulteriore elemento di coesione per la comunità, rafforzando il senso di appartenenza e facilitando lo sviluppo culturale, sportivo, sociale ed economico. Un riconoscimento che è motivo di orgoglio per tutti i cittadini e un facilitatore per la rigenerazione del nostro territorio. Ringraziamo la Prefettura di Siena per il supporto in questo percorso. Un titolo che simboleggia la nostra resilienza storica, dal periodo etrusco alle sfide moderne”.
Nel dossier presentato per tramite della Prefettura di Siena Chianciano Terme aveva evidenziato le sue caratteristiche peculiari: una storia millenaria con radici etrusche, beni culturali e ambientali unici, e un ruolo centrale come destinazione termale nazionale e internazionale. La relazione storico-corografica allegata, predisposta dalla Consigliera Clori Bombagli, ha documentato in dettaglio l’evoluzione del territorio, dalle origini neolitiche e etrusche (con siti come la necropoli della Foce-Tolle e il Tempio dei Fucoli) al Medioevo sotto i Conti Manenti, fino allo sviluppo moderno come polo turistico termale e del benessere.






