Prevista l’installazione di 13 telecamere in quattro aree strategiche
CHIANCIANO TERME. La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo predisposto dal Consorzio Terrecablate per estendere il sistema di videosorveglianza già esistente, coprendo aree precedentemente non monitorate, per incrementare la sicurezza dei cittadini, prevenire reati e migliorare la qualità della vita nel territorio comunale.
Il sistema di videosorveglianza è stato avviato nel 2018 con installazioni iniziali in zone ad alto rischio del centro abitato. Negli anni successivi, il Comune ha partecipato a bandi regionali, ottenendo contributi nel 2019 e nel 2022 per ulteriori ampliamenti. Nel 2024, un potenziamento specifico è stato dedicato al controllo del conferimento dei rifiuti urbani e ad oggi, il numero delle telecamere già installate è di 89.
I risultati ottenuti finora sono stati positivi, con un’efficace collaborazione tra la Polizia Locale, i Carabinieri e la Polizia per l’individuazione di autori di reati e violazioni ambientali. Un intervento che si inserisce in un più ampio progetto sulla sicurezza urbana e che interesserà, a partire dalla prossima settimana, anche la sorveglianza con chiusura serale e notturna del cimitero comunale.
“Questo ampliamento del sistema di videosorveglianza – sottolinea la sindaca Grazia Torelli – rappresenta un passo importante per tutelare i nostri cittadini, prevenire atti illeciti e promuovere un ambiente più sereno e vivibile. Continueremo a investire in tecnologie che supportino le forze dell’ordine e migliorino la qualità della vita a Chianciano Terme”.
Il nuovo progetto prevede l’installazione di 13 telecamere in quattro aree strategiche come Via della Pace, Viale Baccelli (tratto pedonale denominato “Macerina”), Parco a Valle (tratto pedonale sottostante il Viale della Libertà) e Parco Fucoli. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 11.468,00 euro (IVA inclusa). La delibera tiene conto del Regolamento comunale per la disciplina del trattamento dei dati personali mediante videosorveglianza.






