Circa 25.000 passeggeri hanno utilizzato il trenino il cui tour è supportato da un servizio di guide multilingue

CHIANCIANO TERME. E’ trascorso un anno a Chianciano Terme con il servizio del “Chianciano Express”, il trenino turistico che effettua il City Tour nella località termale per la gran parte dei mesi dell’anno. Del servizio turistico, rimasto attivo fino allo scorso 9 gennaio e che riprenderà il prossimo 1° aprile 2017, gestito dalla Martinelli A. & M. snc, facciamo il resoconto dell’attività svolta nell’anno appena concluso, il 2016 con uno dei titolari Daniele Martinelli. «Il city tour “Chianciano Express”, il nostro trenino turistico – afferma Daniele Martinelli – si sta rivelando un successo superiore alle nostre stesse previsioni e speranze. Abbiamo chiuso il 2016 con 24.270 persone trasportate, ad un passo da quei 25.000 passeggeri che era e rimane il nostro obiettivo d’impresa. Mai avremmo pensato di arrivare a questo risultato già nel primo anno di attività».
A Chianciano Terme il trenino turistico è oramai diventato parte integrante dell’offerta turistica della cittadina termale. «Sempre di più il nostro trenino turistico sta diventando “attrazione”, mattone importante di quell’accoglienza turistica, la cui varietà e qualità, fanno la differenza tra una meta ed un’altra – prosegue Martinelli -. La nostra attività si pone, in maniera sempre più evidente, al servizio della soddisfazione dell’ospite. Unico vero fattore che oggigiorno, dove l’opinione espressa attraverso il web la fa da padrone, dove il passa parola attraverso i social network ha un’importanza preponderante rispetto ad ogni altra forma di promozione turistica, può orientare futuri flussi turistici verso Chianciano Terme, così come verso ogni altra località votata al turismo. In definitiva – prosegue Martinelli – i risultati di questo primo “coraggioso” anno di attività, dimostrano come “Chianciano Express” stia diventando, per la città, uno di quei servizi che gli esperti del settore turistico definiscono come “Qualificante della Destinazione”. Daniele Martinelli – nella sua nota stampa – ringrazia i collaboratori, i partner commerciali, gli albergatori e i tour operator che, constatata la qualità del servizio, hanno inserito “Chianciano Express” nei loro pacchetti turistici. Non per ultimo afferma, infine, che: “Nell’attività d’impresa la qualità paga sempre”.
Il trenino turistico “Chianciano Express”, all’inizio dotato di due carrozze di venti posti ciascuna, è stato inaugurato il 6 settembre 2014. Da allora la società che gestisce il servizio ha potenziato il mezzo, aumentando le carrozze, aumentato le corse e integrato il percorso per l’intera cittadina con guida multilingue.
Su tutto il percorso del trenino sono state, inoltre, fissati 14 punti di raccolta distribuiti nel territorio, tutti dotati di segnaletica, e sono stati aumentati i posti passando a sessanta. A marzo del 2016, con la ripresa del servizio il cui tragitto dura 40 minuti, sono state introdotte importanti novità ed il percorso del trenino è diventato un vero e proprio “Gran Tour”, un viaggio che permette di conoscer la storia della stazione termale grazie all’ausilio di una audiovideoguida con cuffie usa e getta, in sei lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo. Nel percorso, lungo 9 chilometri, sono stati individuati ben 57 punti d’interesse ben narrati nell’audiovideoguida, la prima realizzata in Italia all’interno del servizio di trasporto dei trenini turistici.