L'appello rivolto al Presidente della Regione Toscana, Giani

Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Consiliare “Cetona e Piazze in Comune”
CETONA. In riferimento ai continui atti di intemperanza e violenza compiuti da ospiti Cas, condividiamo il grido d’allarme del consigliere comunale di Chianciano Roberto Esposito in merito alla sicurezza delle nostre comunità e sulla necessità di un immediato intervento.
In quest’ottica è assolutamente necessaria la realizzazione di Centro per il Rimpatrio (CPR) per la Toscana, iniziativa contenuta nel programma del candidato del centrodestra, Alessandro Tomasi.
Oggi i poliziotti devono portare fuori Regione queste persone, magari in strutture che non sono degne di un paese civile.
E l’altro paradosso è che pochi anni fa erano tutti d’accordo, anche Giani era d’accordo, salvo poi fare marcia indietro anche per volere della direzione del Partito Democratico, al quale appartiene, nonché, oggi, per volere anche dei nuovi alleati Cinque Stelle.
Come ha detto Tomasi, oggi capogruppo dell’opposizione in Consiglio Regionale della Toscana, evitare la realizzazione di un Cpr in Toscana per poi dover accompagnare le persone fermate in quelli di altre regioni, più o meno limitrofe, è “ipocrita”.
Non solo, perché impegna “decine di pattuglie” nell’opera di accompagnamento sottraendole al presidio del territorio, che è “il lavoro per cui sono pagate”.
Serve “In Toscana un Cpr piccolo, umano, che non sia un lager”:
Al contempo vanno implementate misure da parte delle amministrazioni locali perché la sicurezza è questione complessa: dalla formazione per i vigili, alle telecamere, all’illuminazione.
Chiediamo, quindi, prima di tutto al Presidente della Regioni Giani di tornare sui suoi passi e di realizzare un CPR per la Toscana e, in secondo luogo, alle Amministrazioni locali, chiediamo di porre in essere le sopradette misure necessarie per la sicurezza dei nostri concittadini.
Da ultimo è assolutamente necessario che i Sindaci del territorio limitino l’ introduzione di un tetto massimo di migranti accolti sul territorio in rapporto sostenibile rispetto alla popolazione presente.
Gruppo consiliare: CETONA E PIAZZE IN COMUNE
Antonello Niccolucci
Marcello Piscitello
Giorgio Socciarello
–