Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

CER: bilancio e prospettive future a Poggibonsi

Il 19 febbraio annuale assemblea della Comunità Energetica Rinnovabile per discutere cifre, regolamento, azioni di sviluppo

 
POGGIBONSI.  Il prossimo giovedì 19 febbraio si svolgerà l’annuale assemblea della Comunità Energetica Rinnovabile di Poggibonsi. Occasione prima di tutto per esaminare il bilancio consuntivo del 2025.

“Accanto agli introiti delle quote dei soci che si sono iscritti nel corso dell’anno – come spiega il presidente Flavio Rugi – saranno presenti anche i primi proventi riconosciuti alla CER dal Gestore del Servizio Elettrico (GSE) per lo scambio tra i propri associati di energia rinnovabile prodotta da impianti autonomi che fanno parte della CER stessa. Per ora si tratta di acconti in quanto il calcolo esatto degli incentivi per l’autoconsumo di energia rinnovabile sarà definito dal GSE nel corso del 2026. La prossima assemblea sarà anche l’occasione per discutere e votare il Regolamento per la gestione e la ripartizione degli incentivi riconosciuti per l’energia condivisa, un passaggio fondamentale per decidere quali saranno le quote riconosciute ai soci, siano essi solo consumatori o consumatori/produttori insieme (prosumer), nonché la percentuale di questi introiti destinata a finalità sociali aventi ricadute sul territorio comunale”.
Infine l’assemblea discuterà sulle prospettive future collegate alla costruzione di nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile da parte di alcuni soci. Ciò comporterà un sensibile aumento della somma riscossa dalla CER a seguito della sua condivisione tra tutti i soci. Sarà affrontato anche il tema dello sviluppo del coordinamento della CER Poggibonsi con le altre Comunità presenti nei Comuni confinanti e dell’ampliamento della operatività dell’associazione anche a Staggia e Bellavista tuttora carenti di soci produttori. A conclusione della riunione assembleare è previsto l’intervento dell’Amministrazione Comunale che illustrerà le realizzazioni ed i piani futuri del Comune circa l’efficienza energetica, la diffusione delle fonti di energia rinnovabili e più in generale della tutela dell’ambiente.
“Una giornata particolarmente intensa e auspichiamo proficua anche per continuare a crescere e ad aumentare la quantità di energia rinnovabile condivisa in seno alla comunità”, chiude Rugi.

In foto un momento di un incontro di presentazione. Presenti Flavio Rugi, la sindaca Cenni, Costanza Conti (socio Cer)

 
 
 
[banner_mobile]