CASTELNUOVO BERARDENGA. Durante l’ultimo consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga è stata approvata la mozione presentata dal consigliere Roberto Montanelli del gruppo consigliare di PaP sul DL “Sicurezza”. Con tale approvazione, il sindaco e la giunta si impegnano a sostenere, in tutte le sedi opportune,
tutti gli atti e le misure intese a contrastare il Decreto n. 48 dell’11 aprile 2025 e la sua conversione in legge, portando avanti tutte le necessarie iniziative volte a contrastare l’adozione di provvedimenti legislativi, tesi a perseguire gli obiettivi di repressione del dissenso e marginalizzazione del disagio e della povertà.
Da Castelnuovo emerge un segnale di segno opposto rispetto alla vicina Siena. Mentre nel capoluogo si arma la polizia municipale e si cerca di costituire brigate di volontari per la sicurezza (misure che come noto non faranno che esasperare le problematiche e aumentare l’insicurezza), a Castelnuovo si punterà a garantire sicurezza sociale, tramite politiche volte a rafforzare il tessuto comunitario e a promuovere l’uscita dalla marginalità.