Il presidente Giovanni Di Fede: “Il nuovo mezzo di emergenza-urgenza è già in strada dal 20 settembre. La raccolta fondi tra i soci continua fino al 31 dicembre
POGGIBONSI. “Siamo alla metà dell’importo a cui puntiamo. Dico grazie davvero a tutti coloro che hanno già donato. Ora noi in primis dobbiamo fare un ulteriore sforzo per far conoscere sempre di più questa nostra iniziativa presso i soci e completare la raccolta fondi che va avanti ancora per due mesi, fino a fine dicembre 2025. Sono certo che ce la faremo. La Pubblica Assistenza è un gruppo, siamo tutti noi”.
Giovanni Di Fede, presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza Odv di Poggibonsi fa il punto sull’iniziativa lanciata a fine estate che vede protagonista una nuova ambulanza della Pubblica Assistenza, presentata lo scorso 20 settembre. Il mezzo, su cui è stata lanciata una campagna di adesioni e sottoscrizioni verso i soci che continuerà fino al 31 di dicembre, lo possiamo già vedere sulle strade del territorio. Da subito infatti è entrato a far parte del parco macchine dell’Associazione.
“Le associazioni di volontariato vivono della forza del gruppo, della squadra, del rispetto reciproco e del lavoro comune per un grande obiettivo – dice Di Fede – Questo è davvero un grande obiettivo che ci fa stringere ancora di più attorno a questa comunità, ai suoi valori, alla sua capacità di stare sul territorio”.
“La Pubblica Assistenza siamo noi, sono io, tu, i singoli volontari, dipendenti, soci. Siamo tutti noi. Se riusciamo a raggiungere tanti risultati lo dobbiamo allo spirito di comunità che ci anima, che ci spinge ad andare oltre. E non finirò mai di dire grazie ai nostri preziosi dipendenti, alle volontarie e volontari che prestano servizio qui in un’attività quotidiana, disinteressata che, oltre all’ambito socio-sanitario, copre anche quello della protezione civile”, fa notare Di Fede.
Il nuovo veicolo, abilitato all’attività di emergenza-urgenza, è equipaggiato con strumentazioni all’avanguardia: elettromedicali, aspiratore, kit trauma, defibrillatore. E’ dotato di un monitor multiparametrico che comunica con la centrale 118, in accoppiata con il tablet di bordo. Per la Pubblica Assistenza l’ultimo ingresso di un nuovo mezzo risale a marzo 2023. «Sia la legge che il nostro impegno per la sicurezza ci impongono di rinnovare spesso le ambulanze – fa sapere Felipe Dondoli, consigliere con delega ai mezzi – I limiti sono dieci anni o 250mila chilometri, dopodiché le ambulanze vanno destinate ai trasporti ordinari. I dieci anni valgono anche per le barelle, che sono presidi fondamentali».
La raccolta fondi, come detto, andrà avanti fino al 31 dicembre prossimo e i soci possono contribuire con versamento diretto presso la sede della Pubblica Assistenza di Poggibonsi o con bonifico bancario sul conto dedicato aperto presso il Credit Agricole di Poggibonsi all’Iban IT89K0623071940000041228222 con causale “Nuova Ambulanza”.
La Pubblica Assistenza di Poggibonsi ha 1200 soci, 100 volontari attivi, 7 dipendenti , 5 operatori del servizio civile, mezzi per il sociale, le ambulanze e i mezzi per la protezione civile.
Per informazioni è possibile scrivere a info@papoggibonsi.it o chiamare al numero 0577 981736. L’incontro viene trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione (@papoggibonsi) e rimarrà disponibile anche a evento concluso.






