
VALDELSA. È il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni, il nuovo Presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. La carica gratuita, così come sancito nell’articolo 15 dello statuto per tutti i membri degli organi Ftsa, arriva contemporaneamente alla nomina dei membri del nuovo consiglio di indirizzo che risulta così composto: per Casole d’Elsa Piero Pii, per Colle di Val d’Elsa Paolo Brogioni ha delegato l’assessore Federica Casprini, per Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, invece, il consiglio di indirizzo è rappresentato rispettivamente dai sindaci Lucia Coccheri, Emiliano Bravi e Giacomo Bassi.
Rinnovato anche il consiglio di gestione che risulta così formato: per Casole d’Elsa l’Assessore a Sanità e Servizi Sociali Giampiero Torellini; per Colle di Val d’Elsa l’Assessore alle Politiche Sociali Mauro Lenzi; per Poggibonsi l’ Assessore alle Politiche Sociali Filomena Convertito; per Radicondoli l’Assessore alle Politiche Sociali Stefania Dei; per San Gimignano l’Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Garosi. Per l’esercizio 2009-2014, inoltre, il Collegio dei Revisori dei Conti della Ftsa è così composto: il Presidente Roberto Bonini, Monica Stellin, Mauro Bardotti, Cristina Galgani e Fabrizio Corsi.
“La mia nomina a presidente della Ftsa – afferma Paolo Brogioni – non rappresenta una condivisione su una persona ma, piuttosto, su un progetto di area che sta andando avanti con buoni risultati grazie all’impegno e al coinvolgimento dei sindaci dei Comuni valdelsani. Questa positiva esperienza, nata nel 2006 per offrire una gestione coordinata dei servizi sociali a livello di area, ha permesso di ottimizzare le risorse e di garantire servizi più adeguati alle esigenze del nostro territorio. Partendo dai positivi risultati di questi anni, quindi, occorre ampliare questo soggetto e consolidarlo come punto di riferimento per le associazioni e per il terzo settore. Un ringraziamento sincero va, a nome di tutti i sindaci valdelsani, a Luca Rugi, che ha ricoperto il ruolo di presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa dalla sua nascita fino allo scorso giugno e che ha saputo impostare il lavoro iniziale e avviare la collaborazione fra i cinque Comuni. Un augurio di buon lavoro, poi, lo rivolgo ad Antonio Mazzarotto, che è stato confermato direttore della Fondazione, riconoscendo il prezioso lavoro svolto in questi anni in Valdelsa”.