E' un progetto realizzato dal Comune di Monteroni. La replica stasera alle 21,30
MONTERONI D’ARBIA. Al Supercinema di Monteroniè andato il scena stamani lo spettacolo “Bamboo”, prodotto da Straligut teatro e Kanterstrasse, realizzato grazie ad un progetto realizzato dal Comune di Monteroni per le scuole secondarie e primarie dell’Istituto Comprensivo Renato Fucini. Uno spettacolo interessante che è riuscito ad affrontare con un linguaggio leggero e divertente l’importante tematica della dipendenza, seguito da un dibattito con i ragazzi i quali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e rivolgere le loro curiosità agli attori.
L’evento, finanziato dal Ministero dell’Interno con appositi fondi stanziati per favorire iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e cessione di sostanze stupefacenti, fa parte del progetto più ampio realizzato dal Comune di Monteroni d’Arbia congiuntamente al Comune di Buonconvento. La progettualità ha consentito infatti di realizzare oltre alla rappresentazione teatrale, altre due azioni sinergiche dirette a potenziare i servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale con mirati servizi straordinari pomeridiani e serali e ad implementare il sistema di videosorveglianza su entrambi i territori comunali.
“E’ stata una mattinata interessante vissuta all’insegna della prevenzione e del contrasto alle dipendenze perché attraverso la consapevolezza e la conoscenza le nostre generazioni future possano essere protagoniste della loro vita e non prigioniere delle dipendenze- commenta il Sindaco Gabriele Berni- Sono stato onorato della presenza del Prefetto, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, che hanno assistito allo spettacolo insieme ai ragazzi, segno della vicinanza delle Istituzioni al territorio”.
“Il progetto – ha detto il Prefetto Maria Forte – che si ricollega idealmente a quelli già elaborati con altri Comuni della provincia, è frutto della stretta collaborazione instaurata con le Amministrazioni locali di questo territorio. Potenziare le iniziative di prevenzione dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti, sono obiettivi primari della Prefettura di Siena impegnata in sinergia con le altre istituzioni pubbliche ad accrescere, anche nei giovani, una sempre maggiore consapevolezza sui temi della legalità”.
Lo spettacolo sarà replicato anche questa sera14 Febbraio alle ore 21.30 con ingresso gratuito per tutta la cittadinanza.



