Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Attuati a Torrita di Siena controlli straordinari del territorio

Il prefetto Romeo ha presieduto il Comitato provinciale. I dati dell'operazione

TORRITA DI SIENA. In relazioni ad episodi di intemperanza da parte di giovani extracomunitari, che stanno destando allarme nel comune di Torrita di Siena, nei giorni scorsi il Prefetto della provincia di Siena, Valerio Massimo Romeo, ha presieduto un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, finalizzato ad un esame delle questioni prospettate dal sindaco, Giacomo Grazi, per l’adozione di più incisive misure di controllo del territorio.

All’incontro erano presenti il questore Ugo Angeloni, il comandante Provinciale dei Carabinieri colonnello Giulio Modesti, il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Pietro Sorbello, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Siena, Fiamma Cardini, il comandante della Polizia Locale di Siena Alessandro Rossi, il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi, il presidente del Consiglio comunale, Andrea Saletti, il direttore generale della Provincia di Siena, Marco Ceccanti.

Il sindaco – nel suo intervento – ha richiamato l’episodio avvenuto oltre un anno e mezzo fa, consistito in una rissa con accoltellamento avvenuta in pieno centro da parte di soggetti verosimilmente propensi a manifestazioni violente, alcuni dei quali sono ancora soliti arrecare disturbo alla popolazione. Tali soggetti, uniti in gruppo e frequentatori assidui di un esercizio pubblico del centro cittadino, stanno determinando situazioni di allarme per la sicurezza dei cittadini.

Il Prefetto, e i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, pur in un contesto che dal punto di vista statistico fa registrare nel Comune di Torrita un netto calo di reati, hanno comunque dato avvio, nell’interesse della popolazione, a misure operative tese a rafforzare l’azione di controllo del territorio.

In tale direzione il questore di Siena, Ugo Angeloni, attraverso un apposito Tavolo Tecnico, ha immediatamente avviato un’attenta attività operativa, che mette in campo le Forze dell’ordine della provincia, attraverso l’impiego rafforzato delle unità di polizia.

Ieri 22 giugno, sono state effettuate attività di controllo straordinario e i reparti della Polizia di Stato hanno effettuato i servizi straordinari di controllo del territorio avvalendosi dei Reparti Prevenzione Crimine, che hanno consentito il controllo di 14 veicoli e 78 persone (delle quali 34 extracomunitarie e 29 positive agli accertamenti effettuati in banca dati SDI).

Sono state, in particolare, controllate le zone di viale Mazzini, via Grosseto, parcheggio Coop Le Fornaci e dell’ospedale. E’ stato inoltre eseguito un nuovo controllo degli avventori presso un esercizio pubblico.

I servizi sono stati svolti in diverse date al fine di consentire una capillare presenza, per più giorni, delle diverse Forze dell’ordine sul territorio di Torrita di Siena.

In tale quadro operativo il comando Provinciale dei Carabinieri ha effettuato 2 servizi di controllo straordinario, il 13 e 20 giugno (altri sono previsti con cadenza settimanale).

I dati dei 2 servizi:

– 22 carabinieri impiegati;

– 130 persone controllate, di cui 35 stranieri;

– 90 veicoli controllati;

– 8 esercizi pubblici controllati;

– elevate 2 contravvenzioni al CDS.

Inoltre la Guardia di Finanza ha effettuato per la parte di competenza mirati controlli di natura finanziaria, con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ambito del protocollo d’intesa esistente. Ulteriori accertamenti proseguiranno anche con riferimento a locali e attività commerciali e di somministrazione per verificarne la conformità alle norme di legge.

Il Prefetto Romeo ha espresso apprezzamento nei confronti dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine e dei responsabili delle Agenzie delle Dogane e dei Monopoli, evidenziando come la risposta di sicurezza delle forze dello Stato sia estremamente efficace nel territorio senese a tutela della legalità e dei cittadini.

[banner_mobile]