Nuova azione del progetto del Comune “Riempire i vuoti” realizzato da Sociolab

POGGIBONSI. Un invito a associazioni, artisti, artigiani, commercianti, cittadini e cittadine tutte. Un invito a dare il proprio contributo per riattivare temporaneamente alcuni spazi sfitti del centro storico trasformandoli in ‘Atelier di comunità’, luoghi espositivi o luoghi di incontro aperti alla città. Procede il progetto del Comune “Riempire i vuoti” per coinvolgere la comunità in un processo di rivitalizzazione degli spazi attraverso un lavoro di rigenerazione, dialogo, partecipazione. “Un lavoro sull’identità – spiega l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini – La raccolta di racconti e memorie sul centro e sulle botteghe storiche prosegue ed è ancora aperto il bando per incentivare i proprietari dei fondi sfitti a mettere a disposizione i propri locali per il progetto. Su queste due azioni si inserisce una ulteriore chiamata a partecipare per far diventare gli spazi inutilizzati luoghi di memoria e di relazione, attivando gli ‘Atelier di comunità’”
Gli ‘Atelier di comunità’ potranno ospitare produzioni artistiche e letterarie (storie e racconti sulla città), manufatti ed oggetti che raccontano la storia industriale, artigiana e agroalimentare del territorio, ma anche laboratori gratuiti, incontri e occasioni di scambio aperte alla città. “Tutti e tutte possono partecipare – dice Giomini – mettendo a disposizione un oggetto, una storia o una competenza per creare occasioni di conoscenza e di dialogo riattivando temporaneamente i negozi sfitti del centro storico. Ogni contributo è prezioso ed invitiamo tutti e tutte a partecipare”.
Gli ‘Atelier di comunità’ saranno aperti dalla seconda metà di settembre fino alla fine di ottobre 2025. I documenti e materiali che saranno temporaneamente messi a disposizione saranno duplicati digitalmente o conservati esclusivamente per la durata delle attività per poi essere restituiti ai legittimi proprietari.
Per partecipare inviare una mail a riempireivuoti@comune.
La manifestazione di interesse è promossa da Sociolab Società Cooperativa in quanto affidataria della progettazione, del coordinamento e della realizzazione delle attività del progetto del Comune “Riempire i vuoti”. Il progetto è cofinanziato nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 sostenuto dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo, ed è realizzato in collaborazione con Centro Commerciale Naturale ViaMaestra, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Fondazione Elsa, Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa.
Per informazioni: riempireivuoti@comune.
In foto il logo e un momento della presentazione (da sinistra Elisa Tozzetti, Lisa Valiani, Filippo Giomini, Enrica Borgianni e, per SocioLab, Chiara Missikoff e Valeria Renga)