I lavori sono progettati e finanziati dal Comune per valorizzare l’area puntando su sport e socialità

SAN GIMIGNANO. Il Comune di San Gimignano ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della pista polivalente di Santa Lucia, uno degli spazi più frequentati dalla comunità locale con opportunità di sport e socializzazione. L’intervento nasce, infatti, con l’obiettivo di restituire ai cittadini e agli appassionati di sport una struttura più moderna, sicura e versatile con un intervento del valore complessivo di 125 mila euro, progettato dall’Ufficio tecnico del Comune e finanziato con risorse interne.
“Con questo intervento – afferma il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci – daremo un nuovo volto e nuove funzioni a uno degli spazi più utilizzati del nostro territorio, con particolare attenzione alla scelta della pavimentazione e alle diverse discipline sportive che potrà ospitare. La pista polivalente di Santa Lucia, infatti, diventerà uno spazio capace di accogliere basket e pattinaggio, offrendo opportunità di aggregazione sportiva e sociale per utenti di tutte le età. Per il Comune è un investimento importante, reso possibile da risorse proprie e da una progettazione interna nata dalla competenza e dal lavoro dei nostri uffici tecnici per portare avanti la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio pubblico a disposizione della comunità”.
Una pavimentazione nuova, sicura e facile da mantenere. Il cuore dell’intervento sarà il rifacimento completo della pavimentazione, che sarà realizzata con mattonelle in gres antiscivolo per garantire maggiore sicurezza e semplicità di manutenzione. A rendere l’opera meno deteriorabile nel tempo sarà anche la stesura di una guaina impermeabilizzante sotto la superficie di gioco, soluzione tecnica che impedirà la risalita dell’umidità, causa principale dei problemi riscontrati negli ultimi anni.
Strutture rinnovate e protezioni per la sicurezza. Per quanto riguarda la struttura dei canestri presenti e ancora in buono stato, il progetto prevede la loro manutenzione, mentre i tabelloni e le reti saranno sostituiti con nuovi elementi conformi agli standard sportivi e di sicurezza. Saranno inoltre applicate protezioni in gomma al cordolo perimetrale in cemento e alle strutture dei tabelloni, in modo da ridurre il rischio di urti e garantire la piena sicurezza per chi utilizza l’impianto.