Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Anteprima Nobile di Montepulciano: successo per il fine settimana della stampa

All’Anteprima annunciate le celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Redi. A Mauro Rosati (direttore Fondazione Qualivita) il Premio GrifoNobile 2026

MONTEPULCIANO.  Si chiude con soddisfazione da parte degli organizzatori la prima parte dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, che il 15 febbraio ha ospitato un talk sul tema “Vino Nobile di Montepulciano: Radici e futuro”, condotto da Tinto, storica voce di Decanter e ora tra i conduttori di Linea Verde, nel quale sono stati passati in rassegna alcuni aspetti tra passato e futuro della denominazione.  Al tavolo ha partecipato il vicedirettore del Corriere della Sera, Luciano Ferraro, che ha portato una indagine dagli archivi di via Solferino sulla presenza del Vino Nobile di Montepulciano sullo storico quotidiano italiano dalla quale è emersa l’importanza di questa denominazione fin dalla nascita del giornale stesso. I giornalisti Aldo Fiordelli e Giulio Somma hanno invece sottolineato l’importanza del marchio legato indissolubilmente al territorio, importanza ribadita anche dal patron di Merano Wine Festival, Helmut Kocher, e dagli ospiti internazionali Christian Eder (mercato mitteleuropeo), Michael Godel (Canada) e Isao Miyajima (Giappone). 

Nel corso dei due giorni sono state ufficialmente presentate le celebrazioni per i 400 anni dalla nascita dello scienziato e poeta Francesco Redi, che nel suo ditirambo ebbe a decantare il Vino Nobile come d’ogni vino il re. La cultura del vino a Montepulciano è strettamente legata a Francesco Redi, celebre scienziato e letterato del Seicento, autore del famoso elogio al vino locale e figura centrale nella

promozione della scienza moderna. Nel 2026, in occasione del quarto centenario della sua nascita, Montepulciano celebrerà Redi con un ricco programma di eventi: dal Solstizio d’Estate del 19 giugno, al convegno dedicato all’8 ottobre, fino alla mostra ospitata in Fortezza tra marzo e giugno 2027. Il Consorzio del Vino Nobile, insieme a varie istituzioni culturali, renderà omaggio all’eredità di Redi e al prestigio del vino locale tramite esposizioni, convegni e iniziative dedicate al rapporto tra vino, scienza e poesia.

Il premio GrifoNobile 2026 è stato consegnato a Mauro Rosati, il direttore generale di Fondazione Qualivita per il lavoro svolto nel tempo nel settore dell’agroalimentare di qualità e in particolare nel campo delle Indicazioni Geografiche. Nel profilo tracciato, è sottolineato alla stampa il ruolo di Rosati nel costruire – in 26 anni – un riferimento riconosciuto anche a livello internazionale, attraverso progetti e un approccio comunicativo capace di innovare il modo di raccontare l’agricoltura e di superare la tradizionale diffidenza di parte del settore verso iniziative di questo tipo. Tra le intuizioni richiamate, anche quella di non limitare l’agroalimentare di qualità ai soli prodotti di nicchia: accanto alle eccellenze dal forte appeal ma dal peso economico ridotto, andrebbero valorizzate anche le realtà capaci di mantenere standard elevati parlando a un pubblico ampio, con distribuzione capillare e costi sostenibili.

La trentaduesima edizione dell’Anteprima del Vino Nobile continuerà domenica 22 febbraio con la giornata aperta anche agli appassionati, e si chiuderà lunedì 23 febbraio. Dalle ore 10 alle 19, oltre alla degustazione al banco dei produttori, sarà possibile conoscere il territorio attraverso i tanti partner che danno vita a questo che è l’evento di spicco della denominazione nel proprio territorio. Le modalità di accesso alla Fortezza, così come il programma e l’elenco delle aziende partecipanti o informazioni per il soggiorno, sono consultabili sul portale ufficiale www.anteprimavinonobile.it con la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti di ingresso o accreditarsi da operatore alla manifestazione. 

[banner_mobile]