A Sinalunga si può trovare i moduli presso l’Ufficio Protocollo (interno all’Ufficio Anagrafe)
SINALUNGA. L’A.N.P.I di Sinalunga sostiene e promuove in modo deciso la raccolta firme per la proposta di Legge popolare contro la propaganda fascista e nazista .
In questo tempo in cui si riaffacciano simboli, parole, atteggiamenti, gesti ed ideologie del passato e si fanno largo sentimenti generalizzati di sfiducia, insofferenza, rabbia che si traducono in azioni di intolleranza, discriminazione, violenza verbale, che attraversano le coscienze e le trasformano, c’è necessità di concreti gesti che ribadiscano in modo energico quanto diceva Matteotti: “il Fascismo è un crimine, non è un’idea”; non è un’opinione, non può esserlo e anche noi non vogliamo che lo diventi.
Per questo vogliamo inviare, in questo inizio di nuovo anno, un caloroso ringraziamento alle tantissime persone, Amministratori, associazioni, cittadine e cittadini che si stanno dando da fare per sottoscrivere la Proposta di Legge Contro la propaganda Fascista e Nazista promossa dall’Anagrafe Nazionale Antifascista (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020, contro “i messaggi inneggianti il fascismo e il nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”).
Anche noi vogliamo contribuire con la nostra attività di promozione, ad un movimento che è partito dal basso e che ogni giorno si rafforza, si allarga, si fa strada nelle famiglie, nelle associazioni, nei piccoli e grandi comuni, che fa breccia nelle Istituzioni e sancisce un principio inderogabile: non c’è più spazio per il Fascismo, nemmeno nelle sue rappresentazioni e odiose ostentazioni.
Sottoscrivere, aderire all’iniziativa antifascista significa prendersi a cuore la Democrazia e sostenere i valori della Costituzione.
Chi desidera aderire alla sottoscrizione può recarsi presso il proprio Comune di residenza e chiedere di firmare. A Sinalunga si può trovare i moduli presso l’Ufficio Protocollo (interno all’Ufficio Anagrafe). Nel pieno rispetto della normativa COVID” , si può anche prenotare la firma scrivendo a protocollo@comune.sinalunga.






