Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al Val d’Orcia ART Festival dibattito su “Pastorizia, Turismo e Sostenibilità”

La conferenza si è tenuta a Radicofani ed è stata organizzata dall'associazione sarda di Siena

RADICOFANI.  All’interno del ‘Val d’Orcia ART Festival’ si è svolta la Conferenza “Pastorizia, Turismo e Sostenibilità – Il valore della biodiversità nel territorio di Radicofani” organizzata conla collaborazione del circolo “Peppino Mereu”, della FASI e della Regione Sardegna. L’associazione sarda inoltre ha organizzato la mostra personale dell’artista incisore sardo Antonio Corriga, gentilmente concessa dalla FASI, che durante i giorni del Festival è esposta nella Sala Consiliare di Radicofani.

Alla Conferenza sono intervenuti, dopo i saluti del Presidente del Val d’Orcia ART Festival’ Angela Maria Sanna, il Consigliere comunale con Delega alla cultura, Fausto Cecconi; la Presidente del Circolo ‘Peppino Mereu’ di Siena Dina Meloni che ha salutato i presenti e ricordato i passaggi fondamentali che hanno portato l’emigrazione sarda in questi luogo; il Professor Tommaso Sbriccoli e Professor Piergiorgio Solinas; la Vice Presidente della Regione Toscana e Assessore all’Agro-alimentare caccia e pesca Stefania Saccardi. Ha moderato l’incontro il Dottor Daniele Gabrielli.

“L’evento è stato organizzato dall’associazione sarda di Siena, la FASI e patrocinata dalla Regione Sardegna, vista l’importante comunità sarda sul territorio presente e attiva – ha dichiarato il Presidente del Val d’Orcia ART Festival Angela Maria Sanna – . Sono molto orgogliosa di questo evento e di questa giornata, visto le mie origini sarde, perciò per me è una grande emozione ospitare l’Associazione sarda di Siena”.

“È un piacere parlare della nostra storia degli ultimi 50 anni ha dichiarato il Consigliere Cecconi – .La Radicofani di oggi deve anche la sua stabilità economica anche a chi è partito da un’altra Regione ed è venuto qui a vivere e lavorare. Quindi per noi è una cosa molto sentita”.

Fino a metà degli anni ’80 si stima che si siano insediati in Provincia di Siena circa 350 famiglie di pastori provenienti dalle aree centrali della Sardegna. Questa importante presenza, che aveva avuto inizio negli anni sessanta favorita dagli ampi spazi lasciati liberi dalla crisi della mezzadria e dall’abbandono nelle campagne toscane, soprattutto nei comuni di Asciano, Monteroni, Montalcino e Radicofani, ha permesso il recupero produttivo di terreni spesso marginali, contribuendo alla difesa del territorio contro i dissesti idrogeologici, ma anche alla salvaguardia di specifiche nicchie ecologiche prima abbandonate dall’agricoltura industriale e che ora stanno trovando piena valorizzazione. 

Il Professor Solinas ha parlato della sua esperienza, lui stesso ha lasciato la sua Terra, la Sardegna per emigrare in Toscana: trattando il tema dell’emigrazione e ricolonizzazione delle nuove terre inutilizzate, mettendo a confronto la crisi della Mezzadria che c’è stata dagli anni ’60 alla Pastorizia. “La situazione di isolamento in cui si è trovato l’emigrato sardo appena arrivato in Toscana è stata spaesante – ha affermato il Professor Solinas. Il pastore arrivato in Toscana si è trovato ad intraprendere uno spirito d’impresa e di rischio di lasciarsi alle spalle un ‘mondo’ ed aprirsi alla realtà che forse si conosceva. Quindi cambiare restando se stessi, conservando il patrimonio di cultura e il progetto d’impresa che poi si è visto realizzare”.

Il fenomeno di emigrazione sarda ha permesso il recupero dei terreni che erano spesso considerati marginali, contribuito alla difesa del territorio per il dissesto idrogeologici e soprattutto alla salvaguardia delle biodiversità.

“La tutela e la valorizzazione dell’“agrobiodiversità” è un tema che la Regione Toscana segue dal 1997, prima regione in Italia ad aver legiferato in materia – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Oggi, a più di 20 anni, sono state iscritte nei Repertori regionali e conservate 897 risorse genetiche tra le quali 772 a rischio di estinzione, attivati 190 Agricoltori Custodi e 10 banche del germoplasma, coordinati e sostenuti da Terre Regionali Toscane. La prossima programmazione dello sviluppo rurale che sappiamo sarà gestita a livello nazionale non più regionale, vede la Regione impegnata a trovare spazi per il sostegno dell’agrobiodiversità della Toscana, all’allevamento di razze animali e varietà vegetali a rischio di estinzione soprattutto con progetti locali, territoriali e di filiera, ad ampio respiro, anche su territori come la Val d’Orcia e l’Amiata. La pastorizia in certi territori risulta un prezioso aiuto per la tutela della biodiversità e la gestione di interi comprensori che altrimenti cadrebbero nel più completo abbandono. Per questo – ha proseguito – stiamo dedicando grande attenzione anche al settore della pastorizia e transumanza. Cito tre titoli: itinerari georeferenziati grazie al progetto interregionale CAMBIO VIA (CAMmini e BIOdiversità per la Valorizzazione degli Itinerari e l’Accessibilità per la Transumanza) su percorsi rurali di Toscana, Liguria, Sardegna, Regione Sud e Corsica, che prevedono una forte interazione tra le peculiarità geo-ambientali e culturali e la messa a sistema di valori comuni disseminati con tecniche multimediali; un centro di valorizzazione dei prodotti tradizionali tra cui quelli zootecnici legati alla transumanza e, infine, un dossier Unesco legato al principio del riconoscimento della civiltà della transumanza quale patrimonio immateriale Unesco. Una serie di progetti – ha concluso Saccardi – che dimostrano che la transumanza e la pastorizia collegano la Toscana alle altre regioni e alle altre realtà europee nell’interesse comune della valorizzazione di un settore zootecnico dove si coniugano tradizione e innovazione”.

Il Professor Sbriccoli ha seguito il regista Andrea Mura nella realizzazione del documentario, il quale è stato coinvolto in un progetto di ricerca, all’inizio degli anni 2000, grazie al Professor Solinas che era in parte finanziato dalla Provincia, l’interesse era vedere in che modo effettivamente la pastorizia sarda avesse contribuito nel sud della Toscana. 

Il documentario “Transumanze” del regista sardo Andrea Mura è stato proiettato al Teatro ‘C. Costantini’ a cura del Circolo Sardo Peppino Mereu che, costituito proprio per conservare l’identità e favorire l’integrazione nella società toscana, ha costantemente seguito nel tempo le vicende dell’emigrazione pastorale nella provincia di Siena. Il documentario è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, Società Umanitaria-Cineteca Sarda e Circolo dei sardi Peppino Mereu di Siena.

La Conferenza è stata allietata con Intermezzi musicali da parte del ‘Duo musicale Chitarra e Sax Alto Lorenzo Pallai e Matteo Fagioli’.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula