L’iniziativa è in calendario domenica 5 ottobre 2025

MONTEPULCIANO. Si intitola “Verso Sud – Conoscere le migrazioni degli uccelli alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Montepulciano” l’iniziativa in programma domenica 5 ottobre 2025, per far conoscere i movimenti migratori delle popolazioni di volatili verso le zone dal clima più mite.
Per i partecipanti, l’appuntamento è alle ore 9:30 al Centro Visite “La Casetta”, dove sarà possibile scoprire da vicino l’attività di inanellamento, pratica che permette di studiare i comportamenti dei volatili, osservare una dimostrazione delle tecniche usate dagli operatori e i risultati del monitoraggio effettuato sulle migrazioni degli uccelli. Alle ore 10:30 è prevista una passeggiata di 5 km verso la foce del torrente Salcheto, durante la quale si potranno scorgere le specie animali che abitano la Riserva Naturale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente “Terra e Pace Valdichiana” e l’Associazione Tre Berte. La partecipazione è libera e gratuita.
La stazione di inanellamento, che studia i fenomeni migratori dei volatili europei verso le aree mediterranee e africane, da sette anni opera al Lago di Montepulciano grazie alla collaborazione tra il Comune di Montepulciano, il Circolo Legambiente e il Centro Ornitologico Toscano (COT), come parte di una rete di stazioni ISPRA gestite su tutto il territorio italiano.