SAN GIMIGNANO. La prima settimana di settembre a San Gimignano si apre con tanti appuntamenti firmati Accade d’Estate, la rassegna culturale promossa dal Comune. Da giovedì 4 a lunedì 8 settembre il cartellone offre proposte per tutte le età: dal cinema sotto le stelle alla musica fino alle visite guidate al patrimonio storico e artistico del territorio.
Cinema in Rocca. Giovedì 4 e venerdì 5 settembre, alle ore 20.30, la Rocca di Montestaffoli torna a trasformarsi in una sala cinematografica a cielo aperto con la proiezione de I Puffi – Il Film, diretto da Chris Miller e Matt Landon, adatto a famiglie e bambini.
Musica. Sabato 6 e domenica 7 settembre il weekend continuerà con ‘Un canto scozzese nel cuore di San Gimignano, Generazione Z e Christine Billing’. Il doppio appuntamento è organizzato da Christine Billing, arrivata dalla Scozia a San Gimignano 50 anni fa e da allora attiva nel panorama musicale locale, e vedrà protagonisti gli allievi formati finora. La due giorni si aprirà sabato 6 settembre alle ore 16 alla Pieve di Cellole con Stefano Cencetti al pianoforte e Lorenzo Morrocchi al flauto, che accompagneranno la voce di Erica Masini. Domenica 7 settembre, ancora alle ore 16, la suggestiva Chiesa di San Lorenzo in Ponte ospiterà il concerto di Lorenzo Morrocchi al flauto, Niccolò Paci al violoncello e Rebecca Sois, soprano.
Appuntamento con la storia. La giornata di domenica 7 settembre propone, invece, una visita guidata gratuita alla cripta, alla chiesa e al sito storico di Badia a Elmi. L’appuntamento, curato dall’Associazione Badia Adelmi, è in programma alle ore 10.30 e sarà un’occasione per riscoprire uno dei luoghi più significativi del territorio.
Lunedì 8 settembre è prevista la Cantata Saracini eseguita nella Chiesa di Pancole a cura della Corale Sangimignanese. L’evento unirà musica e spiritualità, rendendo omaggio alla tradizione corale del territorio.