Fattibilità approvata per una delle operazioni della strategia territoriale ABCura cofinanziata con fondi europei. 1,8 milioni di euro per sistemare strada, marciapiedi, sottoservizi

Il progetto definito, 1,8 milioni di euro, prevede il rifacimento di tutto il pacchetto stradale, carreggiata e marciapiedi, anche per intervenire sulle eccessive pendenze che provocano problemi di deflusso dell’acqua. La centralità delle due scuole presenti sulla strada sarà valorizzata attraverso l’ampliamento dei marciapiedi in corrispondenza degli edifici, per creare slarghi pedonali sicuri e accessibili. I marciapiedi resteranno delle attuali dimensioni lungo tutto il viale, con i parcheggi sui due lati della strada. In corrispondenza degli slarghi saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati per garantire sicurezza e rallentare il traffico in un’area concepita come zona 30. La riqualificazione prevede il rifacimento dei sottoservizi anche in collaborazione con i soggetti gestori (a partire da Acque spa ) e l’inserimento di elementi verdi, come fioriere e aiuole per arricchire gli spazi pedonali e migliorare tutta l’estetica. La prossimità della strada al centro storico e la sua centralità come via di collegamento tra il centro e l’area dell’Accabì sarà valorizzata anche attraverso l’uso dei materiali, scelti in continuità con quelli utilizzati nelle vie di recente riqualificazione. Sarà impiegato il travertino per i cordonati e la pietra cosiddetta ‘ricostruita’, a ricalcare l’aspetto estetico della pietra serena naturale, per i percorsi pedonali.
“Viale Garibaldi è una via di collegamento importante fra due aree centrali della città – dice il vicesindaco Fabio Carrozzino – Anche sulla base del percorso di partecipazione fatto e delle sollecitazioni giunte abbiamo valutato diverse ipotesi progettuali per cercare di coniugare esigenze diverse attraverso un equilibrio tra mobilità veicolare e dolce. La nuova strada sarà più bella, sicura e facilmente fruibile in sicurezza da studenti, automobilisti, pedoni”.
ABCura è la strategia territoriale con cui il Comune si è aggiudicato i finanziamenti della nuova programmazione europea (FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale -2021-2027) dedicati alla rigenerazione urbana.