Un Gran Galà di Natale partecipato e sentito ha chiuso simbolicamente l’anno ad Abbadia San Salvatore
ABBADIA SAN SALVATORE. Martedì 23 dicembre, il Cinema Teatro Amiata ha ospitato il Gran Galà di Natale e Festa degli Auguri, un appuntamento dedicato alla comunità e alle persone che nel corso del 2025 si sono distinte per impegno, risultati e valore umano.
Nel corso della serata, l’Amministrazione comunale ha consegnato riconoscimenti a cittadine, cittadini, associazioni e imprese, valorizzando storie diverse ma accomunate da un forte legame con il territorio e da un contributo concreto alla vita collettiva.
Scuola e formazione
Un riconoscimento speciale è andato alle giovani eccellenze scolastiche che hanno concluso il proprio percorso con risultati di assoluto rilievo: Amelia Modugno e Giulia Perotti, diplomate con 100/100, e Lavinia Romagnoli ed Emma Ventresca, diplomate con 100/100 e lode.
Sport e impegno giovanile
Per lo sport sono stati premiati Nicola Montigiani, per i traguardi raggiunti nel judo, il Settore Giovanile Amiata, per il lavoro educativo e sportivo rivolto ai più giovani, e Amiata Bike, per aver portato il nome di Abbadia San Salvatore e del Monte Amiata su palcoscenici sportivi di livello nazionale.
Imprese e lavoro
Ampio spazio anche al mondo dell’impresa, con riconoscimenti a realtà che da decenni rappresentano un punto di riferimento per il paese: Giuseppe Donnini (Donnini Abbigliamento – 50 anni di attività), Alessandra Tondi (Agenzia Vali – 60 anni), Davide Coppi (65 anni di attività) e Claudio Zilianti (Ottica Zilianti – 75 anni di attività).
Nuove attività
Uno sguardo al presente e al futuro è stato dedicato alle nuove imprese che hanno scelto di investire sul territorio: Veronica Terzuoli (L’Atelier Art & Tattoo), Oliva Russo (Pane e Vino) e Sara Ciaffarafà (Val d’Orcia Pellet).
Cultura e creatività
Per il contributo culturale sono stati premiati Raffaele Contorni, per i successi raggiunti nella musica – batteria nonostante la giovane età, la Corale Da Palestrina, l’Associazione Majorettes “Le Amiatine” e Daniele Magini, per la sua carriera artistica nel mondo della comicità.
Riconoscimenti alla carriera
Momento particolarmente emozionante quello dedicato ai riconoscimenti alla carriera: Massimo Favoriti, per una vita dedicata all’atletica leggera e alla formazione sportiva e Sara Pinzi, per l’eccellenza scientifica, l’impegno sui temi dell’inclusione, delle pari opportunità e della sostenibilità.
La serata è stata accompagnata dal concerto dell’Arcadia Wind Orchestra, diretta dal Maestro Luca Morgantini, e condotta da Patrizia Aloisi, contribuendo a creare un clima di festa e partecipazione.
Il Gran Galà di Natale si conferma un momento per riconoscersi come comunità, dire grazie a chi si impegna ogni giorno e guardare al futuro partendo dalle persone.






