Terminati i lavori presso la Scuola dell’Infanzia di Montefollonico, l’Istituto musicale della Filarmonica G. Monaco La Samba si sposta in Via Roma

TORRITA DI SIENA. Nelle nuove aule della Scuola dell’Infanzia di Montefollonico e dell’Istituto di Musica a Torrita di Siena si stanno facendo le ultime rifiniture in vista dell’inizio dell’anno didattico 2025/2026. Il prossimo 15 settembre la scuola “Mago Burletto” torna infatti in funzione dopo un importante intervento di ristrutturazione, mentre le aule della Filarmonica Guido Monaco La Samba da ottobre si troveranno al primo piano dell’ex scuola E. De Amicis, edificio recentemente riqualificato al cui interno, lo scorso giugno, in collaborazione con Anpi Torrita è già stata inaugurata la Scuola della Memoria.
Per quanto riguarda la struttura in Via del Giglio a Montefollonico, è giunto al termine il programma di lavori, disposto dal Comune di Torrita di Siena, di adeguamento dell’impianto antincendio alle più recenti normative, miglioramento sismico, efficientamento energetico, sostituzione degli infissi, ristrutturazione dei locali interni e sistemazione degli spazi esterni. Alla ristrutturazione, dal costo complessivo di 1.265.000 euro, ha contribuito anche la Regione Toscana con un finanziamento di 550.000 euro.

Montefollonico-scuola-infanzia
L’Istituto musicale della Filarmonica Guido Monaco La Samba invece cambia sede spostandosi, da via Ottavio Maestri, nella ex scuola elementare di via Roma, interessata da un progetto con cui il Comune di Torrita di Siena l’ha ristrutturata e destinata a nuove attività culturali.
Con un investimento totale di 2.100.000 euro, di cui 1.100.000 euro pervenuti dalla Regione Toscana tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione, è stato possibile provvedere all’efficientamento sismico e termico dell’edificio e al rifacimento del tetto. Al suo interno gli spazi sono stati disposti in modo da collocare a piano terra biblioteca, archivio storico e la Scuola della Memoria allestita da Anpi Torrita; al primo piano gli ambienti insonorizzati per i corsi e le iniziative a cura della Società Filarmonica Guido Monaco La Samba.
Grazie alla disponibilità di otto nuove aule, tutte adeguatamente attrezzate, sarà possibile implementare il progetto “Musicalmente”, il programma in collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo G. Parini con cui, da più di 15 anni, agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria viene permesso di seguire lezioni di musica durante l’orario curricolare, con insegnanti e strumenti messi a disposizione dalla Filarmonica. L’Istituto di Musica sarà inaugurato il prossimo 27 settembre, per ripartire a ottobre con i corsi (info e iscrizioni: tel. 345 4100929 – mail: filarmonica.lasamba@gmail.com).
Intanto a Torrita di Siena continuano i lavori anche in altri istituti scolastici: presso la Scuola dell’Infanzia in Via Francia sono in corso gli interventi di adeguamento sismico, ristrutturazione della mensa e ampliamento della sezione Nido, che consentirà di aumentare da 17 a 30 i posti disponibili, con l’apertura ai bambini della fascia 6 – 12 mesi. Presso la Scuola Primaria di Via Mazzini sta proseguendo la costruzione della nuova ala destinata ad accogliere il refettorio, ad ora assente all’interno dell’edificio, cinque ulteriori aule e gli uffici di segreteria e presidenza.
“Si sta definendo – commenta il Sindaco con delega ai Lavori Pubblici Giacomo Grazi – l’importante piano di ristrutturazione e rinnovamento degli edifici scolastici del territorio comunale. In questi anni si sta investendo un totale di circa 9 milioni e 270.000 euro, tra risorse da bilancio, fondi PNRR e contributi regionali, intercettati grazie ad un’accurata programmazione e al lavoro puntuale dei nostri uffici”.
“Poter sostenere il percorso educativo fornendo spazi adeguati è motivo di grande orgoglio per questa amministrazione, che ha tra gli obiettivi anche l’offerta di migliori servizi ai cittadini e alle famiglie” – conclude l’Assessora all’Istruzione Natascia Volpi.