Il progetto, nato dall’associazione Walk and Clean di Sinalunga che ne ha seguito le varie fasi in divenire, si è configurato con la realizzazione di 17 pannelli che, montati, raggiungono 30 mq

SINALUNGA. Venerdì 26 settembre alle 11 a Sinalunga, in via dell’Opera, verrà inaugurato il primo Ri Murales, opera realizzata completamente con materiale di riciclo.
Il murales è il risultato di un progetto creativo curato da Riccardo Luchi e Simone Parri, che ha coinvolto 336 alunni delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo John Lennon.
Il progetto, nato dall’associazione Walk and Clean ODV di Sinalunga che ne ha seguito le varie fasi in divenire, si è configurato con la realizzazione di 17 pannelli che, montati, raggiungono la dimensione di 30 mq e che sono dedicati, nel disegno finale, alla salvaguardia dell’ambiente.
Per la realizzazione dell’opera sono stati raccolti oltre 118 kg di tappi di plastica (per un totale di 117.000 tappi), raccolta curata dalla cittadinanza e resa possibile dalla presenza di appositi contenitori collocati, oltre che nelle scuole, anche presso molti esercizi pubblici.
La realizzazione del Ri Murales, che ha visto lunghi mesi di preparazione, è stata possibile grazie al prezioso contributo di importanti sponsor del territorio.
Contemporaneamente al lavoro svolto per il Ri Murales l’associazione Walk and Clean ha portato avanti un altro progetto didattico, l’orto elementare. Alle lezioni in classe hanno partecipato 14 classi per un totale di 237 bambini e sono stati realizzati 4 orti elementari a zero consumo di acqua.
Questa iniziativa si unisce alla già tante attività che i volontari dell’ambiente di Sinalunga da oltre cinque anni svolgono su tutto il territorio comunale (e non solo), stimolando la partecipazione e l’attenzione, con gesti ed iniziative concrete, a favore del riciclo e della salvaguardia del pianeta.