Il Pd turrito a sostegno della candidatura del Presidente della Regione

SAN GIMIGNANO. Nel settembre 2020 furono 186 i Sindaci che sottoscrissero il “Patto di San Gimignano’, presentato nella Rocca di Montestaffoli, cornice iconica per una Toscana che sappia valorizzare le sue comunità diffuse e le specificità.
Siamo oggi preoccupati per quanto accade nel Partito democratico. A meno di cento giorni dalla probabile data delle elezioni non è stata ancora definita la candidatura che il Pd offrirà alla Toscana come Presidente. La disponibilità di Eugenio Giani è una bella notizia e come Pd di San Gimignano diamo tutto il nostro sostegno a questa candidatura. Chiediamo al Pd toscano di convocare rapidamente la direzione e l’assemblea regionale per ufficializzare la candidatura da offrire alla coalizione e ai toscani.
Eugenio Giani ha dimostrato di interpretare al meglio quello spirito necessario alla Toscana di oggi. Una Toscana fatta non solo dalle città più grandi, ma anche da decine e decine di comunità locali che hanno le loro specificità, le loro difficoltà e soprattutto il loro valore aggiunto. Saper valorizzare queste diversità è stato un impegno concreto di questi cinque anni che hanno visto anche un impegno straordinario nel sostegno alle famiglie, all’istruzione pubblica, al sociale. Una Toscana solidale tra territori e tra cittadini, all’altezza della sua storia e proiettata verso il futuro.
Confermare Eugenio Giani non è una questione di nomi, ma la certificazione che la missione programmatica di questi anni è nel complesso positiva e che vogliamo rilanciare verso il futuro. Su queste basi serve un dibattito sulle scelte più delicate che abbiamo davanti in un mondo che propone sempre nuove sfide e una Regione che ha bisogno di rilanciare su tanti temi strategici. Siamo pronti a fare la nostra parte sia sui temi regionali che su quelli locali.
Eugenio Giani e la sua Giunta hanno anche saputo supportare le vicende della nostra città, posta nel cuore della Toscana e parte dell’immagine internazionale della Regione. Tanti gli obiettivi da consolidare e rilanciare. Dal sostegno ai lavori per completare il Santa Fina, presidio della sanità territoriale di tutta la Valdelsa, alla tutela dell’autonomia scolastica contro gli attacchi del Governo. Dal percorso di riqualificazione del San Domenico, che si arricchirà della sfida di dare contenuto ad una delle più grandi e suggestive arene spettacoli della Toscana, agli interventi di tutela idraulica del distretto industriale. Dalle politiche culturali a quelle di solidarietà. Tutti obiettivi che non riguardano solo San Gimignano, ma un’idea di Toscana che, oggi più che mai, guarda al futuro.
Apriamo dunque le porte della nostra Rocca di Montestaffoli ad Eugenio Giani per rinnovare il Patto dei Sindaci che sarà un pezzo importante del percorso programmatico verso le elezioni di ottobre.