Nuovi incontri fissati per giovedì 15 gennaio e giovedì 22 gennaio alle ore 17.30 nell’Aula Magna dell’Istituto “Folgòre da San Gimignano”, aperti a tutti i genitori interessati
SAN GIMIGNANO. Nuovi appuntamenti a San Gimignano con il progetto “Genitori 2.0” dedicato al ruolo educativo delle famiglie nell’era digitale. Dopo i primi due incontri nel mese di dicembre, giovedì 15 gennaio e giovedì 22 gennaio si parlerà di Intelligenza Artificiale e cyberbullismo, con inizio alle ore 17.30 nell’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado “Folgòre da San Gimignano”. L’iniziativa è aperta a tutti i genitori interessati, indipendentemente dall’età dei propri figli, e punta a costruire i Patti Digitali, intesi come un’alleanza tra famiglie, educatori e comunità per definire regole condivise e valori comuni nell’uso di smartphone, social media e videogiochi. L’obiettivo è trasformare il digitale in una risorsa e non in un limite per la crescita delle nuove generazioni.
L’incontro di giovedì 15 gennaio sarà dedicato al tema “Privacy, sicurezza e Intelligenza Artificiale” e coinvolgerà genitori e comunità educante in un approfondimento su alcuni degli aspetti più delicati della vita digitale di bambini e adolescenti. L’appuntamento sarà dedicato alla tutela della privacy dei minori, ai rischi legati alla manipolazione dei contenuti online e ai meccanismi basilari dell’Intelligenza Artificiale per rafforzare la capacità critica delle famiglie e aiutare i ragazzi a distinguere fra realtà e finzione nello spazio digitale.
L’appuntamento di giovedì 22 gennaio approfondirà il tema “Empatia, rispetto e cyberbullismo” e affronterà il ruolo delle relazioni online nella vita dei più giovani e le strategie condivise tra scuola e famiglia per riconoscere e gestire in modo efficace i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
“Come amministratori, ma prima ancora come genitori e cittadini – affermano il sindaco Andrea Marrucci e l’assessora alle politiche giovanili, Daniela Morbis – sentiamo la responsabilità di accompagnare bambini e ragazzi della nostra comunità nel loro percorso di crescita in un mondo sempre più digitale. Il progetto Genitori 2.0 punta a costruire una nuova alleanza tra famiglie, scuola ed educatori, perché la tecnologia non sia subìta ma governata insieme. I Patti Digitali, infatti, non sono un insieme di divieti, ma una scelta condivisa di regole e valori per rendere una comunità più consapevole, unita e sicuramente più forte di qualunque algoritmo”.






