Un’iniziativa promossa dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese per formare gli operatori turisti locali
MONTEPULCIANO. La Valdichiana Senese è da sempre considerata una meta enogastronomica tra le più importanti in Italia, per i suoi eccellenti prodotti, che sta sempre di più attuando un lavoro volto alla valorizzazione territoriale anche per riaccogliere quei turisti che solo nel 2019 sono stati 1 milione e 900 mila.
E’ in quest’ottica che, uno dei suoi borghi, Montepulciano, è stato lo scenario per presentare, nei giorni scorsi, agli operatori turistici locali il “Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2021”, già illustrato al Senato della Repubblica, e che tra i partner annovera anche Valdichiana Living, il tour operator della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
L’appuntamento poliziano si può considerare un vero e proprio momento di formazione, utile, per gli associati della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese che hanno potuto apprendere dati e trend del momento, a cominciare da quanto il turismo esperenziale sia sempre più un attrattore capace di coinvolgere appieno i prodotti eccellenti della terra, come olio e vino.
La partecipazione di Roberta Garibaldi, una dei massimi esperti in Italia di turismo enogastronomico nonché responsabile del Rapporto 2021, ha messo proprio in luce questo e l’occasione è stata anche quella di evidenziare quanto la Valdichiana Senese sta facendo e quanto sia reattiva nelle proprie attività. Non a caso infatti stanno arrivano ulteriori successi per alcune realtà del territorio.
E’ di pochi giorni fa infatti la notizia che l’azienda Salcheto, grazie all’innovazione, ha ottenuto il riconoscimento Robert Parker Green Emblem “Robert Parker Wine Advocate” che introduce il suo riconoscimento alle cantine più virtuose sulla sostenibilità.
E poi c’è l’olio, altra tipica eccellenza, che ora è al centro di un nuovo prodotto turistico firmato Valdichiana Living che ha permesso, al tour operator, di essere premiato nel primo concorso indetto da Città dell’Olio. “E’ un primo grande passo per dare valore a qualcosa in cui si sta credendo fortemente e che è stato accolto con entusiamo anche da Toscana Promozione Turistica e dall’Ambito della Valdichiana Senese” – dichiara Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Ma non finisce qui. L’azienda agricola la Carraia di Trequanda è stata riconosciuta come “Master of Olive Oil”, un privilegio solo dei migliori produttori di olio e dei migliori oli extra vergini del mondo. E ancora l’azienda agricola Carraia (Bardi PGI Toscana) ha ottenuto il primo posto per il miglior olio per la categoria ‘Paesi Bandiera Arancione’ conquistato a Montecarlo lo scorso 5 giugno nell’ambito del concorso Masters of Olive Oil.