CASTELNUOVO BERARDENGA. Il 4 maggio, per l’escursione dedicata al futuro Parco Storico e Solidale di Montaperti, evento promosso da Berardenga Storia e Arte, non è stata solo una giornata all’insegna della bellezza paesaggistica e della memoria collettiva. Per l’associazione Via Romea Sanese Accessibile (VRSA), è stata anche l’occasione per celebrare un momento speciale: è stata ufficialmente consegnata al Gruppo Escursionisti della Berardenga (GEB), una Joëlette in comodato d’uso gratuito.
Si tratta di un ausilio tecnico prezioso e impegnativo dal punto di vista economico, ma fondamentale affinché l’escursionismo sia realmente inclusivo e accessibile a tutti, anche a chi convive con disabilità permanenti o temporanee.
La Joëlette sarà a disposizione stabilmente sul territorio della Berardenga, nelle mani di un gruppo attivo, preparato e generoso come il GEB. Un piccolo grande passo verso un modo di camminare che non esclude, ma che accoglie.
“Il Gruppo Escursionisti Berardenga, per la prima volta, si è avvalso nell’escursione dell’uso delle Joëlette – afferma Rosa Metella Refini, presidente del GEB -, guidate dagli accompagnatori dell’associazione VRSA e da altri volontari esperti. L’evento ha riscosso un grande successo ed entusiasmo fra gli oltre 120 partecipanti, suscitando un forte impatto emotivo e sociale e ha consentito di far conoscere la possibilità offerta dalle Joëlette di condividere la passione per la natura, superando le barriere fisiche. Vorrei ringraziare di cuore l’associazione VRSA per il supporto a questa manifestazione, a cui è seguita la concessione di una Joëlette in comodato d’uso gratuito”.
“Crediamo che la bellezza dei nostri sentieri debba essere condivisa, vissuta e raccontata a e da tutti – dichiara Angelo Latorre, presidente della VRSA – e la strada verso l’accessibilità è lunga, ma iniziative come questa dimostrano che insieme possiamo renderla percorribile. Un ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato – come Radici in Chianti e I Girelloni– e a chi ha creduto nel valore di questo gesto solidale”.