Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Castelnuovo l’assemblea di Filitalia

Sarà preceduta da un incontro con l'Università per stranieri

CASTELNUOVO BERARDENGA. Nell’Auditorium di Villa Chigi, sabato (12 settembre), con inizio alle 10, si terrà l’assemblea nazionale di Filitalia International – Distretto Italia, per il rinnovo degli organi statutari: saranno presenti i rappresentanti dei 12 circoli italiani ed è prevista la partecipazione di una delegazione della casamadre statunitense.

Filitalia International è un’associazione filantropica, fondata nel 1987 da Pasquale Nestico insieme con un gruppo di italo-americani residenti negli USA, attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, con sede a Filadelfia, in Pennsylvania, 13 sezioni tra USA, Canada e San Paolo-Brasile, 12 sezioni in Italia, e altre sedi nell’Unione Europea. La missione di Filitalia è preservare l’identità culturale e le tradizioni italiane, e diffondere lo studio della lingua italiana, anche attraverso interscambi sociali, culturali, sportivi e umanitari.

Il programma dell’assemblea prevede l’apertura dei lavori da parte della presidente del Chapter Siena- Toscana Cristina Mantovani, il saluto del sindaco di Castelnuovo Fabrizio Nepi, i saluti della presidente di Filitalia International Rosetta Miriello e del presidente Onorario Pasquale Nestico, il saluto di Fabio Porta (deputato eletto all’estero) e la relazione introduttiva del presidente del Distretto Italia Daniele Marconcini, cui farà seguito il dibattito e l’elezione dei nuovi organi.

Nel pomeriggio di venerdì 11 settembre una delegazione di Filitalia si incontrerà con una rappresentanza dell’Università per Stranieri di Siena, presso la sede dell’steneo, per approfondire i tempi e le modalità di attuazione del protocollo d’intesa recentemente firmato tra le due istituzioni.

[banner_mobile]