Quattro corsi mascherati nel centro storico da domenica 25 gennaio a domenica 15 febbraio, dalle ore 15
SAN GIMIGNANO. Il Carnevale di San Gimignano compie 100 anni e si prepara ad animare la città con un’edizione straordinaria dove non mancheranno divertimento e allegria per tutte le età, dagli adulti ai bambini, fra corsi mascherati e iniziative collaterali per celebrare il compleanno di un appuntamento tradizionale e consolidato che va oltre i confini locali. I corsi mascherati prenderanno il via domenica 25 gennaio, con la sfilata dei carri allegorici dalle ore 14.30 alle 18.30 nel centro storico di San Gimignano, e si ripeteranno ogni domenica fino al 15 febbraio. Il centenario del Carnevale sangimignanese sarà celebrato anche con una mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 24 gennaio alle ore 16 nella Sala della Cancelleria, in via San Matteo, dove rimarrà allestita fino a domenica 15 febbraio. La manifestazione è a ingresso libero ed è promossa, insieme alla mostra fotografica, dall’Associazione Carnevale di San Gimignano con il patrocinio del Comune e la collaborazione del circolo collezionisti “Il Castello”.
La mostra fotografica che sarà ospitata nella Sala della Cancelleria si intitola “Gli ultimi decenni del carnevale di San Gimignano: dalla crisi alla rinascita, fino alla realtà odierna” e sarà aperta nei giorni di sabato e domenica, dal 24 gennaio al 15 febbraio, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30.
Oltre a maschere, coriandoli e tanto divertimento, le sfilate dei carri allegorici saranno affiancate da musica e animazione per tutte le età. Domenica 25 gennaio nelle vie e piazze del centro storico di San Gimignano suonerà ‘La Bandaccia’, animatrice e protagonista nella storia del Carnevale di San Gimignano. Domenica 8 febbraio sarà la musica itinerante e coinvolgente dei Bandao ad animare la città e la sua manifestazione, mentre domenica 15 febbraio ci sarà spazio anche per lo sport, con il torneo organizzato insieme alla Nuova Sangimignanese calcio asd per le categorie Pulcini a 7 2015 e Pulcini a 7 2016. Il gran finale del Carnevale di San Gimignano è in programma per domenica 15 febbraio alle ore 16 in Piazza Duomo, con la premiazione dei quattro carri allegorici protagonisti delle sfilate e dedicati anche al centenario della manifestazione.
“Il Carnevale di San Gimignano – afferma il sindaco, Andrea Marrucci – è una delle nostre tradizioni popolari tra le più longeve, che caratterizza la nostra città e rende speciale la nostra comunità. I suoi cento anni sono certamente un bel traguardo e consolidano quello che, da sempre, è un evento unico, fatto di persone e di relazioni come quelle che ogni anno rinnova l’Associazione Carnevale di San Gimignano con i suoi maestri carrai e tante iniziative che vanno oltre i corsi mascherati. Come amministrazione comunale siamo lieti di sostenere questa centesima edizione e di rinnovare questo appuntamento che richiama ogni anno tante persone, dai bambini agli adulti”.






