Gli Astrofili trasferiscono l'attività alla stazione Capannoli di Siena

SIENA. Le attività di divulgazione astronomica e di ricerca svolte dall’Unione Astrofili Senesi presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti sono temporaneamente sospese poiché presso il castello di Montarrenti sono attualmente ospitati alcuni migranti che nei giorni scorsi hanno raggiunto il nostro paese. L’osservatorio astronomico resterà pertanto chiuso fino a data da definire.
Gli Astrofili senesi si scusano con chi aveva già prenotato la visita per le previste prossime aperture al pubblico e con le scolaresche che avevano prenotato la visita all’osservatorio da alcuni mesi.
L’attività di divulgazione astronomica verrà trasferita momentaneamente presso la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” di Siena. Inoltre, sabato 10 maggio, gli astrofili senesi organizzeranno sempre a Siena, presso gli Orti del Tolomei, una serata di osservazione del cielo dedicata al pianeta Saturno.
Queste le prossime iniziative:
Venerdì 9 maggio, in caso di cielo sereno, verrà aperta al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” di Siena.
Il ritrovo è previsto alle ore 21.30 presso Porta Laterina, da dove verrà raggiunto l’osservatorio con una breve passeggiata su strada sterrata e sentiero. Gli astrofili insegneranno a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni del cielo primaverile, mentre con il telescopio sarà possibile osservare i particolari della superficie della Luna ed i pianeti Marte, Giove e Saturno, oltre a stelle doppie ed ammassi stellari.
L’ingresso all’osservatorio è gratuito e non occorrono prenotazioni. Si consiglia di portare di una torcia e di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto nelle ore notturne. In caso di maltempo l’osservatorio resterà chiuso. Per ulteriori informazioni: tel. 3476527389.