Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mens Sana: i nemici sono dentro o fuori?

Le notizie che arrivano parlano di una spoliazione della Basket spa e della Polisportiva

di Red

Oggi la Gazzetta dello Sport esce con un articolo illuminante che conferma in toto, aggiungendo qualche nuovo particolare e aprendo uno scenario sul futuro prossimo della Mens Sana Basket, quanto da noi riferito nei giorni scorsi sul probabile default della società che ha vinto gli ultimi sette scudetti del campionato italiano. Domenica scorsa dai microfoni di Antenna Radio Esse Ferdinando Minucci, consigliere di amministrazione, ex-presidente e attuale general manager della società, aveva tuonato contro i nemici in Siena e contro la Gazzetta, rea di fare il tifo per l’Olimpia Milano, e chiamava a raccolta i sostenitori a difesa della Mens Sana. A difesa di cosa? Invece riceviamo conferma che i nemici della Mens Sana sarebbero gli stessi amministratori biancoverdi che negli anni non si sarebbero impegnati a riscuotere non meno di 2.800.000,00 euro di crediti verso clienti divenuti ormai inesigibili, 3.877.000,00 euro di crediti verso altri (chi? Nella nota integrativa si scrive di “anticipi a fornitori”: quando mai si paga un servizio prima di riceverlo?), come risulta dal bilancio 2011-12, in un quadro che – come dichiarato da Minucci durante il Media Day – per lo meno vede azzerati i debiti bancari e onorati gli stipendi di giocatori e collaboratori. Ma con un altro macigno, grande come un palazzo di venti piani, di un debito ormai non onorabile di 550.000,00 euro nei confronti del controllante, la Polisportiva Mens Sana 1871.

E’ possibile che una spa abbia debiti verso una onlus? Come hanno potuto permettere il presidente Piero Ricci e la giunta della Polisportiva che si accumulasse un debito della ricca e sponsorizzata squadra di basket verso la controllante che ha un bilancio di due milioni di euro scarsi e vive del volontariato dei suoi soci? E attenzione, non è storia nuova. Nel bilancio 2011-12, infatti si dà notizia di un aumento di capitale al 30/6/2010 di 592.000,00 euro coperto interamente dalla Polisportiva, che avrebbe così capitalizzato un altro debito della stessa Basket Spa accumulato negli anni della presidenza Minucci. Ci può essere stata una opera di spoliazione sui due fronti – quello dei ricavi targati Montepaschi e quello della controllante Polisportiva – costante e pervicace? Oltre a questo il bilancio è stato appesantito negli anni con finanziamenti a leasing che al 30 giugno 2009 valevano 503.000,00 euro: ma se il palazzetto è proprietà della Polisportiva, e le automobili vengono generosamente messe a disposizione dalle concessionarie auto della città, che cosa è stato comprato in leasing? Invece di prendersela con chi scrive di tutto questo, sarebbe bene che certi “tifosi” si facciano le domande giuste: le fondamenta della casa Mens Sana sono così compromesse che arrivare a fine stagione, come preconizza la Gazzetta dello Sport, potrebbe essere veramente difficile.

Tante domande e ancora zero risposte, eppure la Mens Sana ha perfino un amministratore delegato che queste cose deve saperle per filo e per segno. Approfittando della cappa di silenzio (la chiamano privacy e riservatezza, come al Monte) sono stati spostati i termini di redazione del bilancio 2012-13, i termini dell’Assemblea dei Soci della Spa sono stati stirati al massimo da creare ancora più danno. Aver approvato il tutto prima della notizia della mega-contestazione della Guardia di Finanza avrebbe permesso di non tenerla in considerazione fino ad ottobre 2014, ma probabilmente qualcuno era troppo impegnato al “gioco delle tre carte” di un nostro articolo di qualche tempo fa per vedere il treno che stava per passare addosso a tutti. Invece i sindaci revisori devono costringere gli amministratori a un bilancio prudenziale con accantonamenti che aggrava perdite che non sono certe, in quanto saranno discusse e definite con l’Agenzia delle Entrate che sta istruendo la pratica in questi giorni.

Lo scenario della Gazzetta si condensa in queste possibilità: aumento di capitale, che la Polisportiva non è in grado di sottoscrivere (quante analogie con il sistema Fondazione-Monte!)  e i cui eventuali sottoscrittori privati appaiono alquanto improbabili; messa in liquidazione della Mens Sana Basket, “azzerando tutto oppure tentare procedure concorsuali nelle forme contemplate dalla legge”. Tutti passaggi che secondo la Gazzetta “i tempi dei passaggi non paiono mettere in discussione questa stagione sportiva”. Ecco, con il rendimento della squadra sul parquet le notizie della stampa non c’entrano niente. Con buona pace di chi cerca il consenso facile con lo spauracchio dei nemici.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula