Al lavoro il personale dei Settori strade, difesa del suolo e Protezione civile

“Siamo tutti al lavoro per monitore la situazione e intervenire dove necessario – sottolinea il vice presidente e assessore ai lavori pubblici della Provincia di Siena, Alessandro Pinciani. L’allerta della Regione, che è stata prolungata fino alla mezzanotte di giovedì, prevede per il nostro territorio criticità moderata, con piogge e temporali, ma questo non ci induce ad abbassare la guardia. Per questo raccomandiamo massima attenzione per chi deve mettersi in viaggio e prudenza, soprattutto in prossimità degli attraversamenti”.
Le situazioni di maggiore criticità
A Castellina in Chianti, questa mattina è franato un muro di sostegno sulla Sp 76, che è stata parzialmente chiusa con transito ridotto a metà carreggiata. Sono segnalate alcune chiusure di strade comunali di fondovalle, al confine con Poggibonsi, per allagamento degli attraversamenti sui corsi d’acqua. A Radda in Chianti, ci sono stati allagamenti nella zona di Lucarelli dove alcune abitazioni e attività commerciali sono state invase dall’acqua a causa dell’incapacità del sistema fognario di smaltire le acque.
A Poggibonsi, il fiume Elsa in piena ha esondato in località La Rocchetta, interessando terreni agricoli e causando anche l’isolamento di alcune abitazioni. Sul posto sono presenti da questa mattina gli agenti della polizia municipale del Comune per la necessaria assistenza. Sull’Elsa, nel comune di Colle di Val d’Elsa, si sono verificate alcune criticità, seppure di entità non preoccupante, nella zona di Catarelli, Strada delle Lellere, Ferriera e nella zona del Ponte di Santa Giulia. A San Gimignano, è stata chiusa nella mattinata la Sp 1 in direzione di Certaldo, a causa dell’allagamento della sede stradale. Chiusa anche la Sp 130 di Castagnoli, in loc. La Strolla – tra Castellina in Chianti e Poggibonsi – a causa dell’esondazione del fiume sulla carreggiata.
In Valdorcia, è stata chiusa la Sp 18 tra Gallina e Pienza, a causa del cedimento di una pila del ponte sul fiume Orcia. Un danno consistente, che fa prevedere la chiusura del tratto per un periodo di tempo di difficile previsione. Sulla Sp 117, in prossimità del ponte sul torrente Spagnola a Sant’Angelo Scalo, si segnalano difficoltà nella circolazione.
A Chiusi, in località Chiusi Scalo, una frana sulla Sp 146 ha richiesto la limitazione del traffico su una sola corsia. A Montepulciano, in località Acquaviva, sono segnalate frane e smottamenti sulla Sp 323 che causeranno probabilmente limitazione alla circolazione.
Aggiornamento meteo ore 17
La situazione continua ad essere monitorata e sotto controllo da parte della Protezione civile e della Polizia Municipale anche in virtù della nuova allerta meteo diffusa in tarda mattinata dalla Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale che estende lo stato di criticità moderata fino alla mezzanotte di domani, giovedì 29 novembre.
A Poggibonsi il livello dei corsi d’acqua sta calando. Il lavoro della Polizia Municipale, della Protezione Civile e del Consorzio di Bonifica prosegue. Nei passi a guado in località La Strolla e Castagneto (lungo strade provinciali), dove si erano create delle criticità, la situazione sta rientrando nella normalità. Restano invece alcune criticità in località Rocchetta lungo la strada di Pian dei Campi dove c’è ancora circa un metro di acqua sul guado. Sul luogo è ancora presente un gruppo di volontari della Protezione Civile per tenere sotto stretto controllo l’area.
La situazione resta comunque monitorata e resterà monitorata nel corso della notte.