Siena parteciperà al progetto Dedalus

SIENA. Il Comune di Siena, partner, dal 2012, del progetto Daedalus, ha confermato, nella Giunta di oggi, la sua partecipazione. L’iniziativa, promossa da Unisystem Information Tecnology SA (Grecia), e finanziata dalla UE, ha per obiettivo la creazione di un portale “che faccia incrociare – ha spiegato l’assessore Tiziana Tarquini – fra i vari Paesi del Mediterraneo la domanda e l’offerta di lavoro, grazie all’interazione fra giovani utenti, ONG, Pubbliche Amministrazioni e imprese. Il portale offrirà servizi essenziali e tecnologicamente avanzati, sia per facilitare le collaborazioni transfrontaliere sia per supportare la nascita di soluzioni integrate locali”. L’obiettivo, infatti, è quello di sviluppare servizi di supporto ai giovani per lo sviluppo di una carriera lavorativa, e di supportare, amministrazioni e imprese, nell’implementazione delle competenze attraverso tecnologie innovative e collaborative.
Si svolgerà il prossimo 23 agosto l’edizione straordinaria del mercato agricolo che si tiene tutti i venerdì (escluso il mese di agosto) in Viale Maccari. La richiesta, avanzata dal Comitato del mercato, proprio per il successo che sta riscontrando la vendita di prodotti di “filiera corta”, è stata accolta dalla Giunta comunale che si è resa disponibile, anche, a valutare e recepire, nel rispetto del quadro normativo regionale e nazionale, le istanze da parte degli stessi operatori, tese ad una revisione della disciplina comunale che interessa queste attività
E’ stato poi deciso di aderire al progetto “Toscana Arcobaleno 2013” con l’apertura, in notturna, per il 24 agosto, dei più importanti spazi museali. Sarà possibile, infatti, visitare, gratuitamente, il Museo Civico e il complesso museale Santa Maria della Scala, dalle ore 21 alle 24; così come il Teatro dei Rinnovati, dalle 21 alle 22,30, dove saranno a disposizione delle guide per illustrare, nel dettaglio, gli spazi recentemente restaurati e realizzati. Apertura straordinaria anche per salire sulla Torre del Mangia, in orario 21/24, ma con acquisto del biglietto.
La Giunta ha concesso la tariffa agevolata per l’utilizzo del Teatro dei Rozzi da parte della LIT (lega italiana per la lotta contro i tumori), sezione provinciale di Siena, per l’effettuazione di un concerto, a scopo benefico. L’alto costo di apertura dei due teatri (Rozzi e Rinnovati) impedisce, infatti, almeno temporaneamente, all’Amministrazione Comunale di concedere l’uso completamente gratuito delle due strutture, anche per le richieste più significative sotto il profilo culturale e sociale. L’appuntamento musicale con la Corale di Vico Alto si terrà il prossimo 29 settembre.
E’ stato concesso il patrocinio e la collaborazione, richiesti dalla Mens Sana, per la 3^ Mezza Maratona da Colle Val d’Elsa a Siena, in programma per il 15 settembre; e per la IX edizione della manifestazione, a scopo propagandistico, “Scacchi in Piazza”, prevista il 20, dello stesso mese, in orario 8-21.
Si svolgeranno, con il patrocinio del Comune di Siena, altre tre iniziative di interesse. La prima riguarda il concerto di musica classica, in calendario per il 9 agosto… nei locali della Società Camporegio, promosso dalla Contrada del Drago in collaborazione con la Siena Summer Music (scuola di musica con sede a New York), che ha per obiettivo scambi musicali-culturali attraverso performance musicali e lo studio della lingua, così da promuovere interazioni di collaborazione internazionale e comprensione della cultura italiana. La seconda è la terza edizione del “Trepick Notes”, organizzata dall’Orchestra a Plettro Senese A. Bocci, che ospiterà l’orchestra giapponese Elle Siena Mandolin Ensemble per il concerto del prossimo 24 agosto, che si terrà nella Chiesa di S. Maria in Portico a Fontegiusta e, a seguire, il 27 nella Chiesa di S. Spirito a Firenze. La terza iniziativa patrocinata è denominata “I venerdì del Pendola”, un ciclo di incontri organizzati dall’associazione Onlus Mason Perkins Deafness Fund, fondata nel 1985, per favorire il benessere, la formazione, lo sviluppo delle potenzialità dei bambini sordi e sordociechi, che si terranno a Siena dall’8 novembre al 23 maggio 2014.