Barbara Magi e Mario Tommasino coadiuveranno il commissario nel sul lavoro in Comune
SIENA. Come aveva già annunciato, durante la conferenza stampa il giorno del Palio, il Commissario Prefettizio Enrico Laudanna ha presentato questa mattina (4 luglio) ai media i due sub-commissari Barbara Magi e Mario Tommasino, due funzionari del Ministero dell’Interno, che lo coadiuveranno durante questi mesi di transizione.
Enrico Laudanna, alla guida del Comune di Siena dallo scorso 12 giugno, quando si è dimesso il Sindaco Franco Ceccuzzi, si potrà così avvalere di due alte professionalità, qualificate dalle esperienze raccolte durante gli incarichi che hanno già ricoperto, e per gli studi specifici che hanno condotto. La dott. Barbara Magi, nativa di Arezzo, è laureata in Giurisprudenza ed è anche dal 2 luglio Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Siena; mentre il dott. Mario Tommasino di Napoli, è laureato in Economia e Commercio, Commercio Internazionale e Mercati Valutari, oltre ad una specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.
Dai curricula è chiaro l’alto livello di preparazione e, come ha evidenziato Enrico Laudanna <<sono stati scelti con il criterio della massima professionalità, e per questo ringrazio il Ministero dell’Interno. Continueremo insieme ad analizzare, nello specifico, i vari problemi, ma sempre in una visione complessiva, sia nel momento di analisi sia in quello propositivo per la scelta delle apposite strategie da adottare>>.
Di seguito i curricula dei due sub-commissari e, in allegato mail, alcune foto
DOTT. BARBARA MAGI
E’ nata ad Arezzo, si laurea in Giurisprudenza a Firenze con il massimo dei voti.
Entra in carriera nel 1981, promossa dirigente dal 1° gennaio 1996.
E’ stata Vice Commissario Vicario presso il Comune di Arezzo nel 2006 e Commissario del Comune di Montemignaio nel 1993.
Ha svolto svariati incarichi di docenza presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso l’Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo.
E’ autrice di pubblicazioni in materia di prevenzione e superamento del disagio giovanile e in materia elettorale.
Ha ricoperto vari incarichi e, dal 14 febbraio 2011, riveste la qualifica di Vice Prefetto Vicario prima a Belluno e dal 2 luglio 2012 a Siena.
Ha svolto le sue funzioni presso le Prefetture di Arezzo, Rimini e Belluno.
DOTT. MARIO TOMMASINO
E’ nato il 2 luglio 1963 a Napoli, si laurea a Napoli in Economia e Commercio e successivamente in Commercio Internazionale e Mercati Valutari, con il massimo dei voti.
Nel 1999 consegue il Diploma di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.
Nel 2009 presso la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanze partecipa ad un Master in Finanza Pubblica.
Dal 2003 al 2005 ha prestato servizio presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Servizio Dipartimentale per gli affari generali, il personale e la qualità dei processi e dell’organizzazione è Funzionario esperto in programmazione e controllo.
Dal 2005 al 2010, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze -Dipartimento del Tesoro – Direzione Analisi economico – finanziaria è Analista economico-finanziario e.
Attualmente è Dirigente “Area Programmazione e Bilancio economico-finanziario”, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione civile e per le Risorse Finanziarie e Strumentali.