Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Inaugurate le prime colonnine di ricarica per veicoli elettrici

FOTO3SIENA. La mobilità elettrica è da oggi una realtà per Siena. Dopo l’annuncio di settembre con la presentazione della realizzazione di una rete di 43 infrastrutture di ricarica e 15 totem informativi a tecnologia Enel, oggi il vicesindaco Fulvio Mancuso, la responsabile Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria Debora Stefani e la responsabile Enel Smart Grids Italia Fulvia Fazio, hanno inaugurato le prime due colonnine della città in piazza Giacomo Matteotti.

“Diventa operativo – ha detto Mancuso –  uno dei progetti portanti della Smart City>>. <<Siena – ha proseguito il vicesindaco – è stata la prima città in Europa, nel 1965, a credere in un progetto di sostenibilità con la creazione della prima zona a traffico limitato. Adesso noi stiamo proseguendo quel nobile cammino che privilegia la vivibilità del centro storico con la chiusura totale al traffico di via Banchi di sopra, quella parziale di Pantaneto, e, speriamo presto, anche di parti della zona di Camollia e del Terzo di Città, nonché con l’avvenuto ampliamento della ciclabilità  delle vie del centro. Un progetto, quello della sostenibilità, che non ha una firma senese o regionale, bensì europea, visto che nei prossimi anni saranno diversi milioni le infrastrutture di ricarica istallate in tutta Europa”. Il vicesindaco, nello spiegare la volontà dell’amministrazione di incentivare un modo intelligente di muoversi che, oltre alla salvaguardia dell’ambiente e della salute, innesca ricerca e occupazione, ha ricordato le altre misure già adottate dal Comune. Tra queste, la decisione, per il prossimo anno, di far pagare ai residenti con autoveicoli elettrici solo 30 euro annuali il bollino per la sosta nella ztl. Mentre dal 2019, al più tardi, tutti i veicoli commerciali che entrano nel centro dovranno essere a emissioni zero. “Un risultato ottenuto grazie al sindaco e alla giunta che hanno creduto e credono nel progetto di Smart City – ha aggiunto Mancuso – a chi ne ha supportato l’attuazione, ai dipendenti del Comune, a ENEL e alla Regione Toscana”.

La rete di ricarica in corso di realizzazione vede, infatti,  l’installazione di 43 infrastrutture di ricarica: 33 a Siena, dislocate nei punti strategici, e 10 nei Comuni limitrofi di Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Sovicille. Lo mobilità sostenibile si sviluppa, così, su larga scala sul territorio senese.

“Oggi a Siena – è intervenuta Debora Stefani – compiamo un passo importante per lo sviluppo sostenibile, perché parte il percorso che doterà la città e i Comuni limitrofi di una rete di  colonnine di ricarica grazie alle quali i cittadini e i turisti potranno muoversi in modo sostenibile sul territorio urbano e nell’hinterland. Anche a Pisa sono presenti più di 50 colonnine, altre sono già state installate a Livorno, Volterra, Firenze e in altri luoghi della Toscana, nella prospettiva di un territorio regionale in cui sia possibile fare spostamenti più lunghi con l’auto elettrica”.

“Sì, perché Siena non si è limitata – ha evidenziato Fulvia Fazio – a installare un’infrastruttura di ricarica, ma ha avuto la lungimiranza di realizzare un progetto che comprende anche i Comuni limitrofi. Questa è anche la prospettiva di Enel, leader nel settore della mobilità elettrica, che ha già 2mila colonnine installate in Italia e alcune regioni, come l’Umbria e l’Emilia Romagna, che sono già infrastrutturate con progetti regionali. In Toscana stiamo operando per ampliare il sistema di infrastrutture sul territorio extraurbano, con un orizzonte significativo anche per il turismo sostenibile con la possibilità di una triangolazione tra Pisa, sede di un aeroporto internazionale, Siena, Firenze e le altre città e luoghi d’arte toscani,  per una fruizione del territorio sostenibile che coniughi tradizione e innovazione”.

L’utilizzo delle colonnine da parte degli utenti è facile e sicuro.  E’  sufficiente abilitarsi al servizio tramite l’utilizzo di apposite card rilasciate da una qualsiasi compagnia energetica operante nel settore della mobilità elettrica.

“Un progetto ampiamente condiviso – come ha ribadito Vincenzo Naso, funzionario della Regione Toscana – che, all’interno di un quadro generale, ci permetterà ulteriori interventi di efficientamento”.

“E se Siena insegna la sostenibilità dai tempi del Buon Governo – ha concluso Riccardo Basosi, docente all’Ateneo senese di Fisica Chimica e rappresentante italiano per l’energia nel programma europeo Horizon 2020 – il tema, adesso, è coniugare la bellezza di questa città con la tecnologia che ci permette di vivere meglio”.

Del resto, in un periodo di crisi economica generale, è necessario trovare idee vincenti in grado di salvare le varie realtà territoriali. “Una nuova economia – per il consigliere regionale Marco Spinelli – in grado di scegliere tipologie diverse di sviluppo, come la sostenibilità e  la valorizzazione delle nostre tipicità e della nostra terra”.

Le colonnine, attive 24 ore su 24, permetteranno ai veicoli elettrici piena libertà di movimento all’interno della città e dei Comuni della provincia. Per gli utenti sarà, inoltre, possibile ricaricare i mezzi in qualsiasi altro punto dell’infrastruttura dislocato sul territorio nazionale che abbia adottato un analogo sistema di ricarica: Hera e Iren (Emilia Romagna), Acea (Roma), A2A (Milano) e ASM (Terni).

Sul sito www.eneldrive.it è possibile individuare l’esatta ubicazione delle colonnine in tutta Italia: un’apposita applicazione per smartphone fornisce, inoltre, la posizione e la distanza della colonnina rispetto alla posizione del veicolo.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula