Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il rettore Focardi prende carta e penna

SIENA. Prima di incontrarsi con i capigruppo in Consiglio comunale nel omeriggio di oggi, il rettore dell'Università di Siena, Silvano Focardi ha inviato una lettera a docenti, studenti e collaboratori.
La pubbliciamo integramente di seguito.

"Gentili Colleghe e Colleghi, gentili Collaboratrici e Collaboratori, gentili Rappresentanti degli Studenti,
torno a inviarvi un mio messaggio in un momento che, come voi tutti sapete, è cruciale per la soluzione dei problemi economici e finanziari del nostro Ateneo.
In questi giorni i media hanno riportato vari interventi e posizioni diverse circa la situazione della nostra Università. Anche se in alcuni casi gli attacchi sono stati duri e, a mio avviso, non giustificati, il nostro compito rimane quello di far sì che l'Ateneo superi questo difficile momento, nel rispetto e nella tutela di chi in questa Università lavora e studia.
Stiamo dunque lavorando incessantemente per delineare gli interventi necessari a sanare la situazione e a tracciare un percorso strutturale che ci permetta in futuro solidità, efficienza e qualità. 
È passato oltre un mese dal momento in cui il nostro dissesto finanziario è emerso drammaticamente. Da allora, messi da parte lo sbigottimento e l'angoscia iniziali, abbiamo lavorato con grande determinazione e con la collaborazione degli Organi di Ateneo e di alcuni docenti per fare innanzitutto chiarezza sulla situazione.
Un mese è per certi versi un periodo lungo da passare, soprattutto per chi ha timori sul proprio futuro lavorativo, ma è comunque un tempo indispensabile per ottenere informazioni e rappresentazioni consuntive e prospettiche rigorose e affidabili. Ed è su queste informazioni e su queste previsioni che noi dobbiamo basarci per predisporre un piano di risanamento dell'Ateneo. Per questo, pur consapevole della possibilità di critiche, ho scelto sin dall'inizio di esprimermi solo in presenza di dati economici, finanziari e patrimoniali rigorosi e sottoposti a verifiche puntuali.
Ma veniamo alle prossime tappe del lavoro che ci attende. Nel pomeriggio prenderò parte in Comune alla Conferenza dei capigruppo.
Domani si terrà il Consiglio di Amministrazione e lunedì al mattino il Senato Accademico e nel pomeriggio una seduta congiunta dei due Organi di Ateneo.
In questi appuntamenti saranno presentati e discussi i risultati del lavoro di queste settimane. In particolare sarà presentato il documento di assestamento del bilancio preventivo 2008, che ci permetterà di conoscere l'entità dello sbilancio tra entrate e uscite per l'anno 2008.
Sarà poi presentata la previsione economica per l'esercizio 2009 in "ipotesi inerziale": un quadro, cioè, chiaro e completo dei ricavi, dei costi e del risultato dell'esercizio 2009 in ipotesi di assenza di interventi correttivi. È questo un documento fondamentale e propedeutico per poter ragionare sui problemi economici del nostro Ateneo e per comprendere come agire con interventi di risanamento.
Sarà poi incaricata formalmente una Società di revisione esterna con il compito di controllare e certificare i dati.
Da parte sua il Senato accademico proporrà le linee guida sulle quali impostare il piano di risanamento.
Tutto questo sarà poi da me condiviso nel tavolo interistituzionale e con quanti vorranno offrire un reale contributo al risanamento dell'Ateneo senese.
Una volta compiuti i passaggi di cui vi ho detto nelle sedute del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico di domani e di lunedì prossimo,
potremo lavorare sul piano di risanamento in modo da sanare i debiti di questa Università, ottimizzare le risorse e continuare ciascuno a svolgere la propria attività per assicurare la ricerca, la didattica e i servizi. 
Molto c'è dunque da fare perché la nostra Università possa tornare a godere della reputazione e della fiducia presso l'opinione pubblica ed essere un'interlocutrice credibile e sicura per le istituzioni e per gli istituti di credito che dovranno aiutarci in questo determinato momento.
A tutti voi mi sento però di dire che, una volta acquisiti i dati e le informazioni che deriveranno dal Consiglio di Amministrazione e dal Senato Accademico, avremo imboccato la strada giusta per il risanamento e, seppure con grandi sacrifici, potremo garantire il lavoro e il riconoscimento della professionalità di ciascuno. 
Colgo l'occasione per ringraziare quanti stanno lavorando con grande disponibilità, mettendo a disposizione dell'intero Ateneo le proprie professionalità e dimostrando un lodevole senso di appartenenza alla nostra Istituzione. Grazie di cuore.
Questo è un momento difficile ma è anche l'occasione per vincere una sfida. Ed è, consentitemi di ribadirlo, il momento in cui tutti dobbiamo essere uniti per raggiungere l'obiettivo comune della salvezza di questo secolare Ateneo, nel rispetto delle competenze istituzionali e al contempo esaltando il ruolo collaborativo e propositivo di una comunità come la nostra.
Mi piace chiudere con queste parole che riprendo da una lettera che, in questo momento così difficile, mi giunge da due docenti che mi hanno preceduto nella funzione di rettore, il professor Mauro Barni e il professor Adalberto Grossi. Li ringrazio per le loro parole e per l'incoraggiamento a me e all'intera comunità universitaria che scaturisce dalla lettera che con piacere riporto a seguito di questa mia comunicazione.
(
Clicca qui per leggere la lettera)
Nell'augurarvi buon lavoro, vi annuncio che dopo le sedute più volte ricordate del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico le decisioni prese saranno immediatamente presentate alla comunità universitaria perché per tutti possano rappresentare la base condivisa per il risanamento del nostro Ateneo".
 
Il Rettore
Silvano Focardi

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula