Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il futuro di Mps e Fondazione in Consiglio provinciale

Rinviata alla conferenza dei capigruppo la mozione di riduzione del gettone

SIENA. La seduta del Consiglio provinciale di oggi, martedì 25 giugno, è ripresa con l’approvazione del protocollo d’intesa tra la Provincia di Siena e i Comuni del territorio per l’applicazione delle misure e delle azioni previste dal nuovo Piano energetico provinciale 2010-2020. I consiglieri hanno, poi, approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Angiolo Del Dottore (Udc), la nomina di Donatella Santinelli (Pdl) nella Commissione consiliare permanente di Garanzia e Controllo. Via libera dal consiglio anche alle modifiche statutarie della società Sienambiente Spa e alla cessione gratuita, per fini di pubblica utilità, al Comune di Montepulciano, di un terreno di proprietà della Provincia in prossimità del polo scolastico della cittadina poliziana.

Mozioni. I lavori consiliari sono proseguiti con la discussione della mozione presentata a marzo dai consiglieri Lorenzo Rosso (Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale), Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) e Francesco Michelotti (Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale) sulla rete di attività commerciali denominata “Siena Friendly”, più volte rinviata. In particolare, il consigliere Rosso, presentando la mozione, ha fatto riferimento alla conferenza stampa di presentazione della rete, che è stata ospitata nella sede della Provincia lo scorso febbraio, e al fatto che, nel comunicato stampa dei promotori, fosse stato citato il diritto dei cittadini omosessuali a essere genitori. La mozione, respinta a maggioranza, chiedeva al Consiglio di prendere le distanze da “posizione estreme non ancora riconosciute a livello della legislazione nazionale e della Costituzione” e di annullare l’accordo con il Movimento pansessuale Arci Gay Siena. Decisa la reazione della maggioranza, che per voce dei consiglieri Marco Nasorri (Pd), Roberto Renai (Sel) e Laura Mannucci (Pd) ha ricordato che si è trattato della presentazione di una rete di operatori commerciali della ricettività e ristorazione, già costituita, e che non c’è stata nessuna convenzione con la Provincia ma la concessione di patrocinio, in linea con la politica provinciale di accessibilità universale. I tre consiglieri, nei rispettivi interventi, hanno respinto ogni forma di discriminazione, ricordando la storia di accoglienza e rispetto per ogni forma di diversità che caratterizza da sempre il nostro territorio.

Respinta anche la mozione di Antonio Falcone (Rifondazione – Partito Comunista) sulla riduzione della spesa attraverso la sospensione dell’attività delle Commissioni consiliari fino al termine del mandato amministrativo. “Ho massimo rispetto per la figura elettiva del consigliere – ha detto Falcone – e, a malincuore, ho presentato questa mozione, che credo però inevitabile. C’è una spinta culturale a togliere funzioni alle Province e spazi di manovra ai consiglieri e al consiglio. Il mio non è populismo, è il riconoscimento amaro dell’inutilità del lavoro delle Commissioni. In un ente pubblico che funziona e ha futuro le Commissioni sono indispensabili, nel nostro caso non ha più senso tenerle in vita”. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Bianchi (Pd) e Renai (Sel) che hanno ricordato la cultura politica di appartenenza, secondo cui l’accesso alla vita politica e istituzionale deve essere garantito a tutti, rispettando il ruolo di ogni consigliere e la dignità del lavoro delle Commissioni, che hanno prodotto anche risultati significativi. “Non rubiamo niente – ha aggiunto il consigliere Francesco Michelotti – con il nostro contenuto gettone di presenza, siamo qui democraticamente eletti per fare il nostro dovere. Paradossale che sia Falcone, che viene da una tradizione di sinistra, a fare questa proposta. Di fronte alle tante storture, io credo che le Commissioni consiliari della provincia di Siena siano il male minore e gli vada riconosciuto un buon lavoro”.

Su richiesta dei proponenti, è stata rinviata in conferenza dei capigruppo la mozione dei consiglieri Marco Nasorri, Niccolò Guicciardini e Laura Mannucci (Pd), Antonio Giudilli (Idv), Roberto Renai (Sel) per la riduzione del gettone di presenza dei consiglieri provinciali.

Banca e Fondazione Mps. Ampia e articolata la discussione seguita alla presentazione della mozione della consigliera Raffaella Senesi (Pd) che invitava a posticipare ogni decisione all’insediamento dei nuovi organi della Fondazione Mps in merito al mantenimento o meno del tetto del 4% ai soci privati, come prescritto nell’Articolo 9 comma 1 dello statuto della banca conferitaria. La mozione è stata respinta a maggioranza con i voti favorevoli della proponente, di Riccardo Burresi (Pd), Donatella Santinelli (Pdl), Antonio Falcone (Rifondazione – Partito Comunista) e Lorenzo Rosso (Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale). Astenuti Marileno Franci (Pd), Marco Andreassi (Pdl) e Fabrizio Camastra (Pdl).

L’eliminazione del tetto senza un patto di sindacato – ha detto Raffaella Senesi presentando la mozione – potrebbe portare Banca Mps a trasferire altrove la direzione generale, con il tragico risultato di perdere posti di lavoro, la chiusura di molte imprese dell’indotto e di cancellare la speranza di un futuro di sviluppo per i giovani di questo territorio. Sono consapevole che la Fondazione non ha risorse e che il tetto del 4% probabilmente salterà comunque, ma perché farlo al buio? Perché non aspettare di avere maggiori garanzie per il territorio? Perché tutta questa fretta? Come si fa a considerare aiuto di stato un prestito al tasso del 10%? Io credo che a tutti questi interrogativi i cittadini della provincia di Siena meritino risposta”.

Sul tema è stato presentato anche un ordine del giorno incidentale a firma dei consiglieri Marco Nasorri e Niccolò Guicciardini (Pd), Antonio Giudilli (Idv) e Roberto Renai (Sel), approvato a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Antonio Falcone (Rifondazione – Partito Comunista) e Lorenzo Rosso (Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale); astenuti Marco Andreassi (Pdl), Riccardo Burresi (Pd), Marileno Franci (Pd) e Raffaella Senesi (Pd). Ha scelto il non voto la consigliera Donatella Santinelli (Pdl). “Spetta alla Fondazione Mps, con un’autonoma valutazione – ha detto Marco Nasorri illustrando l’ordine del giorno – decidere sull’utilità della cancellazione del vincolo del 4% al diritto di voto dei soci rispetto alla tutela del patrimonio, che è l’unico modo per preservare il rapporto con il territorio e il ruolo della Fondazione Mps nella compagine azionaria della Banca”.

La Fondazione – ha detto Marileno Franci (Pd) motivando il voto di astensione – non doveva partecipare già al primo aumento di capitale ed è in quella fase che dovevano già scegliere di diluire. Abbiamo tutti perso del tempo su una Fondazione che non era credibile. Parliamo del niente. Se avessimo avuto una Fondazione che aveva sostanza, le scelte della Banca sarebbero state altre”.

La Fondazione Mps ha sempre riferito ai consiglieri – ha detto Donatella Santinelli (Pdl) – ma non sapeva esattamente quello che stava succedendo all’interno della Banca. Le nostre decisioni non hanno mai inciso minimamente e questo è inaccettabile. Neanche le linee programmatiche votate in quest’aula hanno influito sulle decisioni della Fondazione Mps. Qui dobbiamo capire se realmente gli enti Provincia e Comune di Siena possano fare veramente qualcosa per tutelare questa comunità. Il vincolo del 4% è una salvaguardia per evitare che vi possano essere pesanti speculazioni. L’importante è che la sede della Banca rimanga a Siena e che possa mantenere il legame con il territorio senese”.

Senza nuova liquidità – si è inserito nella discussione il consigliere Alberto Taccioli (Pd) – la Banca rischia ancora di più. Paghiamo per errori fatti a Siena e oggi diventa complicato andare in sede di governo nazionale e in sede europea a chiedere altro rispetto alle indicazioni che ci vengono date. Adesso dobbiamo avere il coraggio di affrontare la realtà: se un certo tipo di rapporto tra Banca, istituzioni, politica, Fondazione è finito e non si potrà più ripetere, questo non significa che tutto sia perduto e che il socio azionista possa lavorare affinché il socio che arriverà non sia solo una scelta dell’amministratore delegato. Un socio utile, per un progetto di medio lungo periodo. Non si deve creare illusioni, Siena oggi non ha la forza di dare le carte e decidere come muoversi a prescindere da cosa dice il resto del mondo. Mettersi contro a un invito esplicito sarebbe folle e mi spaventa. La Fondazione ha autonomia, la Banca è un’azienda quotata in borsa. La politica dia indirizzi e stia fuori dalla gestione. Per il futuro, servono volti nuovi e profili alti per lasciarsi alle spalle il passato”.

Appare inopportuno e incongruo – ha detto Lorenzo Rosso (Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale), che la scelta di cancellazione del tetto del 4% venga fatta a due settimane dalla composizione dei nuovi organi della Fondazione Mps. Sono loro che avranno la legittimità di fare scelte così determinanti per il futuro della nostra comunità”.

Non concorda sulla scelta di entrare nel merito delle questioni il consigliere Antonio Falcone (Rifondazione – Partito Comunista) “perché non compete a questo consiglio. La consigliera Senesi non fa una questione di merito, dice una cosa semplicissima: rimandare ogni scelta alla nuova Fondazione e io lo condivido”.

Parliamo di una scelta che va ponderata con attenzione – ha detto Riccardo Burresi (Pd). La Banca ha bisogno di liquidità, la Fondazione ha bisogno di tutelare il proprio patrimonio, la città ha bisogno del Monte dei Paschi. La scelta di cancellare il tetto del 4% deve tenere conto di tutte e tre queste necessità. Questa Fondazione non ha l’autorevolezza e la credibilità necessaria per prendere questa decisione, deve essere la nuova Fondazione a siglare il patto di sindacato con il nuovo socio. I soci restano, gli amministratoti delegati cambiano. Nella prossima assemblea, la Fondazione deve posticipare la scelta al rinnovo dei nuovi organi”. “L’elemento del 4% è fondamentale per il futuro di questo territorio – ha sottolineato il consigliere Fabrizio Camastra (Pdl) – Se si perde l’ancoraggio al territorio perdiamo tantissimo”.

Rinviato, infine, in Commissione l’ordine del giorno del consigliere Roberto Renai (Sel) sulla modifica della Legge regionale n.16 del 22 maggio 1999 su raccolta e commercio dei funghi epigei spontanei.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula