Per la Toscana sciopero per tutta la giornata e tutti i lavoratori, eccetto quelli del trasporto pubblico locale
SIENA. Venerdì 6 maggio ci sarà lo sciopero generale nazionale indetto dalla CGIL. Il programma della manifestazione provinciale che si svolgerà a Siena prevede alle ore 9 il ritrovo alla Lizza, alle 9.30 la partenza del corteo per le vie cittadine e alle 11.30 l’atto conclusivo nella suggestiva Piazza del Duomo.
L’evento si preannuncia colorato e chiassoso, anche per la presenza della Fantomatik Orchestra, delle molte associazioni e partiti politici che hanno già aderito allo sciopero e di coreografie all’ombra della Cattedrale. Dal palco, oltre all’intervento di Claudio Guggiari, Segretario Generale della CGIL di Siena, si alterneranno testimonianze di studenti, disoccupati, precari, lavoratori e pensionati. Già completi 15 pullman provenienti da tutta la provincia.
“L’economia è depressa – lamenta la CGIL – la disoccupazione aumenta così come la pressione fiscale. I lavoratori subiscono l’abbassamento delle tutele e la cancellazione dei diritti. Lo stato sociale è stato tagliato indiscriminatamente. Penalizzati i pensionati, negato il futuro ai giovani, umiliato il lavoro e la dignità delle donne. Rivendichiamo una svolta urgente contro l’azione di un governo impegnato da troppo tempo in una operazione di puro galleggiamento”. “La nostra mobilitazione – conclude il sindacato – ruota intorno ai temi del Fisco e del Lavoro. Fisco come strumento di giustizia sociale, Lavoro come via per la crescita”.



