Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Gli argomenti del Consiglio comunale

Consiglio-ComunaleSIENA. Torna in Consiglio la questione dei 52 alloggi, con finalità sociali, da realizzare nel territorio comunale attraverso un finanziamento regionale di circa 3,8 milioni di euro erogato in base al “Piano nazionale di edilizia abitativa”.

E’ stato Massimiliano Bruttini (PD) a sollecitare l’Amministrazione comunale perché “alla data attuale – ha detto il consigliere – l’intervento non è ancora stato avviato, in quanto è stata richiesta una proroga del termine di inizio dei lavori a seguito della messa in liquidazione del soggetto attuatore privato: la cooperativa Montemaggio. Sappiamo che ci sono stati contatti e incontri – ha proseguito Bruttini – con gli uffici regionali per individuare ipotesi di subentro, ma il timore è che, in assenza di soluzioni concrete, la Regione Toscana stabilisca una revoca del finanziamento. Per questo – ha concluso Bruttini – chiedo all’assessore competente di relazionare sullo stato della pratica, con particolare riguardo alle motivazioni che si frappongono alla regolare esecuzione dell’intervento”.

L’assessore alla Casa, Anna Ferretti, nella sua risposta agli interroganti ha ripercorso alcune tappe della vicenda: “Quando nel 2012 il Comune di Siena ha sottoscritto la convenzione con la Regione Toscana per l’attuazione di questi interventi, nel contesto del piano nazionale di edilizia abitativa, per un contributo di 1.700.000 euro, per la realizzazione di 10 alloggi di edilizia residenziale pubblica, tramite la società di gestione Siena Casa SpA; l’altro, di complessivi 2.142.000 euro, per 42 appartamenti da destinarsi in locazione a canone sostenibile e da realizzarsi a cura dell’operatore privato società cooperativa Montemaggio. A causa dei perduranti problemi finanziari di questa, nel gennaio 2013 il Comune ha dovuto richiedere una proroga alla Regione Toscana, che ha fissato il nuovo termine in relazione alla procedura di verifica di una cessione di ramo d’azienda a una società controllata. A oggi, questa possibilità non si è ancora concretizzata, ma resta ferma la volontà dell’Amministrazione di mantenere i contenuti dell’accordo sottoscritto con la Regione Toscana, una volta ridefinito un soggetto attuatore che si accolli i costi e gli oneri per la completa realizzazione di tutte le opere e le infrastrutture necessarie>>. Solo così, infatti, sarà possibile attuare le strategie contenute negli attuali strumenti urbanistici nell’area di Renaccio. <>. <

“Risposta esaustiva – ha commentato Massimiliano Bruttini – anche se il problema rimane nella sua completezza e per il quale l’Amministrazione deve prestare necessaria attenzione, perché se non si riesce a sbloccare certe situazioni non solo non saremo in grado, questa volta e le prossime, di costruire o realizzare impianti, alloggi ERP e a canone concordato di cui la città ha fortemente bisogno, ma non riusciremo, neppure, a rilanciare l’attività economica così importante in questo particolare momento”.

Siena non ha i requisiti tecnici per presentare la propria candidatura a “Capitale verde europea 2017″. Questa, in sintesi, la risposta del sindaco Bruno Valentini all’interrogazione presentata da Eugenio Neri e Giuseppe Giordano (Siena Rinasce). Giordano nel ricordare “Le significative risorse investite dalla Provincia per iniziative di salvaguardia ambientale, come il progetto Siena Carbon Free, così da arrivare a essere, nel 2015, la prima area vasta a emissioni zero”, ha chiesto “se era stata presa in esame l’ipotesi di presentare la candidatura per il 2017, eventualmente in accordo con altri comuni del territorio provinciale e, in caso negativo, conoscere per quali motivi la cosa non era stata portata avanti”.

Il sindaco Bruno Valentini nello spiegare all’assemblea che il titolo di Capitale verde “è un riconoscimento assegnato a città che hanno migliorato il proprio ambiente con attività concrete, tra le quali: cooperazioni e partenariati fra autorità, cittadini, imprese e altre realtà interessate allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita nell’ambiente urbano; attuazione di soluzioni di mobilità sostenibile; introduzione ed espansione di parchi urbani e soluzioni innovative per l’inquinamento acustico”, ha evidenziato che per presentare la candidatura “è necessario che la città, abbia una popolazione superiore a 100mila abitanti, oppure che un determinato territorio, densamente popolato sia amministrato da un unico organo democraticamente eletto. Hanno, infatti, ricevuto questo riconoscimento: Stoccolma (877.000 abitanti), Amburgo (1.796.400), Vitoria-Gasteiz (238.247), Copenhagen (518.574), Nantes (290.130), Bristol (433.100) e Lubiana (274.826).

“Conoscevamo l’aspetto della dimensione richiesta – ha detto Giordano – per questo nell’interrogazione si fa riferimento all’area vasta. Non mi posso, quindi, dichiarare soddisfatto per la risposta ricevuta. Sono sorpreso del fatto che di fronte ad una provincia diventata, ora, Ente di secondo livello non sia stata considerata l’ipotesi di federare il nostro comune con quelli provinciali, così da poter concorrere a una candidatura utile e preziosa per la valorizzare delle caratteristiche e risorse del nostro territorio”.

La Fortezza medicea e il suo valore storico, culturale e ambientale sono stati oggetto di un’interrogazione di Pietro Staderini (Moderati di Centrodestra), sottoscritta anche da Massimo Bianchini (Nero su Bianco), con la quale è stato richiamato “il cattivo utilizzo della struttura durante la maggior parte dei mesi dell’anno e la scarsa valorizzazione di tale patrimonio, che appare luogo diverso e distante dalla città, pur essendo a pochi passi dal centro”. Staderini, nell’illustrazione del documento, ha rilevato “l’assenza di una pianificazione che includa la Fortezza nell’alveo dei percorsi turistici e lo stato di semiabbandono e inadeguata manutenzione – ha proseguito il consigliere – cui versa tutta la struttura, sia all’esterno che all’interno, con la presenza di piante ed erbacce infestanti”. Il consigliere ha quindi chiesto all’Amministrazione “se esiste un progetto concreto di recupero e riuso degli spazi della Fortezza per esaltarne gli aspetti storico-culturali e ambientali” e “quali attività – ha proseguito il consigliere – si intende porre in essere per la manutenzione della struttura, non solo sotto il profilo strutturale, ma anche in termini di taglio di erbe e piante infestanti”.
In considerazione dell’assenza, per altri impegni istituzionali, dell’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini, è stato il collega di Giunta Mauro Balani a fornire la risposta alle varie questioni sollevate dall’interrogazione: “Per la Fortezza non si può parlare propriamente di recupero – ha introdotto l’assessore – nel senso propriamente architettonico: su di essa, negli anni, sono stati compiuti dal Comune numerosi lavori. Le ipotesi di trasformazione più ambiziose, come quella affidata dalla giunta Cenni a un gruppo di architetti senesi che prevedeva la realizzazione di una struttura permanente per gli spettacoli, si sono arenate nelle indecisioni politiche e nella mancanza di risorse. Ma non per questo sono mancati interventi volti a rendere maggiormente fruibile ogni spazio della Fortezza: è il caso del recupero dell’edificio che ora ospita la Fondazione Siena Jazz e la Banda Città del Palio; e anche la sistemazione di alcuni bastioni, la realizzazione dei viali e delle aiuole con relativi sottoservizi, la costruzione di servizi igienici al di sotto delle rampe che salgono dall’arena centrale. Vi sono oggettivamente delle opere da compiere – ha proseguito Balani – per concludere la sistemazione degli spazi della Fortezza: in particolare, le balaustre per portare tutti i parapetti alla medesima altezza e il restauro del Bastione di San Domenico. La prima delle due, di cui viene approvato in questi giorni il progetto esecutivo, sarà realizzata entro la primavera prossima 2015; per l’altro, c’è necessità di reperire più fondi e attualmente è in fase di attesa. Con queste migliorie la Fortezza sarà in grado di ospitare molte attività che rientrino nella caratterizzazione del bene storico, ovverosia quelle legate a specificità di tipo culturale, enogastronomico e, recuperando un uso che godeva di un certo successo, di tipo fieristico. Vi è in città un crescente interesse e dibattito su queste possibilità, e senza dimenticare che alcune partite sono legate al destino dell’Enoteca, sarà utile ed importante ascoltare le ipotesi e disponibilità che ne scaturiranno. In merito invece alle attività di manutenzione – ha concluso l’assessore – è utile precisare che l’Amministrazione comunale provvede, con intervento diretto del personale operativo assegnato alla squadra Aree verdi e con cadenza giornaliera, alla pulizia dell’area Lizza-Fortezza-Parco della Rimembranza. La stessa squadra gestisce al bisogno il taglio erba e le potature delle siepi e dei cespugli presenti. Con cadenza annuale si provvede anche alla rimozione delle piante infestanti sulle mura”.
“Se parlo di recupero architettonico – ha ribattuto Staderini – mi riferisco, per esempio, agli spazi sotto all’anfiteatro, che erano stati oggetto di una proposta avanzata dai gruppi scout, purtroppo rimasta inascoltata dall’Amministrazione. Per quanto riguarda il taglio delle piante infestanti, che mi vengono segnalate con varie foto da parte dei cittadini, credo che si debbano intensificare le operazioni di manutenzione. Infine, rispetto al recupero funzionale degli spazi, ritengo che ci sia un serio lavoro da svolgere con il coinvolgimento delle commissioni competenti, al fine di definire una programmazione seria di attività e iniziative in grado di rilanciare il patrimonio della Fortezza medicea”.

La viabilità contigua alle mura – ha aperto Massimilano Bruttini (PD), durante l’illustrazione della sua interrogazione – rappresenta, da sempre, una problematica che ha visto le varie amministrazioni impegnate in soluzioni di ottimizzazione, senza peraltro, raggiungere obiettivi rilevanti, e in questo contesto si inserisce anche via B. Peuzzi”. Il consigliere nell’evidenziare “gli alti volumi di traffico che insistono sulla strada, usata anche da pedoni, in particolare turisti, e dove, oltre a tratti e curve pericolosi, è presente un manto stradale scivoloso e particolarmente insidioso, tanto che negli ultimi mesi si sono verificati numerosi incidenti”, ha chiesto la possibilità di interventi per la manutenzione; un percorso pedonale nel tratto a salire, a partire dal civico 54, il ripristino del lampione recentemente divelto e un generale miglioramento dell’illuminazione pubblica, oltre alla posa in opera di limitatori di velocità.
“Viste le limitate risorse finanziarie a disposizione – ha risposto il sindaco Bruno Valentini – l’amministrazione potrà solo garantire gli interventi urgenti di messa in sicurezza ai fini del rispetto della pubblica incolumità, gli altri dovranno essere compatibili con la programmazione generale dell’ente. Al 30 novembre, per investimenti generali avevamo disponibili, oltre ai finanziamenti intercettati, circa un milione di euro, derivante dagli oneri di urbanizzazione.
Come ricorderete – ha proseguito il primo cittadino – le entrate ordinarie servono per la spesa corrente e gli investimenti in conto capitale sono finanziati dalle entrate in conto capitale, fra cui gli oneri di urbanizzazione. A livello nazionale, i Comuni hanno ottenuto la possibilità di destinare questi oneri a copertura della spesa corrente, cosa che noi non faremo, perché la manutenzione del patrimonio è talmente importante che cercheremo di fare il possibile per garantire un minimo di investimenti nel settore della manutenzione.
Già predisposto, comunque, un importante progetto preliminare per il Parco delle Mura, contenente, tra l’altro, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili che, per alcuni tratti, come nel caso di via Peruzzi potranno essere adiacenti a questa. “Per quanto concerne l’illuminazione pubblica – ha proseguito Valentini – interventi come quelli segnalati potranno avere risposte dalla nuova gestione dell’intero sistema per il quale l’amministrazione sta preparando una procedura di gara. Mentre per i limitatori di velocità, posizionabili in base a quanto prevede il Codice della Strada, che attualmente vieta quelli in plastica come quello davanti alla risalita, non possono essere aumentati sulle strade di collegamento con l’ospedale per le difficoltà create alle ambulanze. Gli unici limitatori che potrebbero efficaci a tutela dei pedoni sono i marciapiedi rialzati, da realizzare in sequenza, dal costo unitario di circa 10-12mila euro”.
“Le precisazioni ricevute dal sindaco – ha commentato Bruttini dichiarandosi soddisfatto – dimostrano che l’Amministrazione è sensibile e attenta ai problemi del territorio e che sta programmando, pur nei limiti del bilancio, interventi sulla viabilità. Altrettanto importante è che la città ne sia informata, perché spesso la disinformazione può innescare informazioni errate>>. <

Il Consiglio comunale, durante l’odierna seduta, ha approvato l’assestamento del bilancio di previsione 2014 della Biblioteca comunale degli Intronati mantenendo il pareggio finanziario. Un’operazione contabile resasi necessaria a seguito di storni da stanziamenti eccedenti a stanziamenti deficitari rispetto alle previsioni.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula